Cultura

“La fatica non esiste”, Nico Valsesia presenta il suo Libro a Monza

"La fatica non esiste". E a presentare il nuovo libro di Nico Valsesia a Monza c'erano Aldo Rock e Aldo Baglio. L'atleta è diventato anche socio onorario del Monza Marathon Team. [Foto - Video]

Nico Valsesia a Monza (8)

La fatica non esiste. Più che un’affermazione è il titolo del libro di di Nico Valsesia che di chilometri e di avventure ne ha fatte così tante che il mondo quasi non è più abbastanza grande.

Nico Valsesia a Monza aldo baglioPatagonia, Marocco, Tibet, India… In bici, e dove la bici non è potuta arrivare Nico Valsesia ci è andato di corsa, scalando le montagne. A Monza, ospite di The Store in via Monte Cervino e di Roberto Seregni, il proprietario, ha raccontato con passione e anche troppa modestia quella volta che ha stabilito un nuovo record partendo da Genova per conquistare la cima del Monte Bianco. “Ma io non cerco nuovi record o imprese estreme, faccio ciò che mi piace: scoprire luoghi nuovi, scoprendo me stesso. ”
Una filosofia condivisa da Aldo Rockpopolare triatleta e speaker radiofonico, e anche suo amico che ha detto: “Nico, è uno che pedala per quello che sente, e non per quello che sa”. 

E così Nico Valsesia, punzecchiato dall’ottimo Silvio Amodeo (allenatore tra l’altro del campione d’Italia di Maratona, Danilo Goffi), che ha fatto da moderatore della serata, ha raccontato di quella volta (bizzarra)  che ha pedalato nel deserto del Salar de Uyuni bendato per più di un’ora ritrovandosi quasi nello stesso luogo da cui era partito.

Insomma avventure estreme, con o senza il cronometro alla mano. Nico Valsesia ha fatto anche cinque volte l’America Across Race, una gara che attraversa in nove giorni tutto il continente.
Ad un certo punto è arrivato anche Aldo Baglio, del trio Aldo Giovanni Giacomo, quest’ultimo amico dell’atleta. E a chi gli ha chiesto se gli fosse venuta voglia di condividere la passione di Giovanni, ovvero la corsa, ha risposto “No, no: non sono mica matto!”. Dicendolo, come solo lui poteva dirlo.

Il colpo di scena, un altro, c’è stato quando il presidente del Monza Marathon Team, Andrea Galbiati ha consegnato la tessera di socio onorario a Nico Valsesia. Ecco il video di quel momento:

La serata al The Store si è conclusa con l’annuncio della prossima impresa di Nico Valsesia che in gennaio in Cile cercherà di compiere un’impresa unica: percorrere il maggior dislivello al mondo con il minor numero di chilometri possibili. Restiamo in attesa dei dettagli. In bocca al lupo!

  • Strade Blu Saggi 2014

    Sport

    ISBN 9788804643371

    132 pagine € 16,00

    15,0 x 21,0 cm

    Brossura con alette

    In vendita dal 04 novembre 2014

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta