Sociale

Seveso contro la pedofilia con “Io vedo, io parlo, io sento”

Si terrà sabato 8 novembre alle ore 15.00, presso la sede della FLA in largo 10 luglio 1976, "Io vedo, io parlo, io sento. Il primo convegno sulla pedofilia".

io-vedo-io-sento-io-parlo-pedofilia-seveso

Il comune di Seveso, con il sostegno della V Circoscrizione Lions Club di Cesano Maderno, promuove “Io vedo, io parlo, io sento” un’iniziativa nata dalla sensibilità dei membri della Commissione servizi sociali nel confronti di un tema delicato e attuale come quello della pedofilia. Si terrà sabato 8 novembre alle ore 15.00, presso la sede della FLA in largo 10 luglio 1976, per informare e sensibilizzare: non a caso il logo scelto è quello delle famose tre scimmiette che però, per una volta, non fanno finta di niente, ma vedono, sentono e parlano.

Durante la giornata di sabato interverranno rappresentanti delle istituzioni locali e dello Stato, ma anche esperti e operatori del settore, che delineeranno i tratti salienti del fenomeno dal punto di vista dei soggetti coinvolti, sia adulti che minori, ed illustreranno le competenze di tutela delle famiglie e dei professionisti nelle istituzioni, con lo scopo di informare operatori e famiglie su cosa sia possibile fare in presenza di segnali espressi dai bambini, e su quali siano le risorse in campo.

«Tutti sappiamo cos’è la pedofilia, e, nell’era di internet, si ha l’impressione di accedere ad ogni tipo di notizia, ma non sempre ciò vuol dire “informazione consapevole” – afferma Giusy Cilia, assessore alle Politiche sociali -. Per questo motivo la Commissione servizi sociali ha sentito il bisogno di incontrare persone in possesso di competenze specifiche, e di condividere questa opportunità con i cittadini. Difendere e proteggere dall’insidia della pedofilia i soggetti più deboli non è solo un dovere della società, ma un compito ben preciso delle istituzioni».

La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione. Qui potete scaricare il modulo di adesione.

Per informazioni: tel. 0362 517 224 (Servizi sociali)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta