Inno alla cucina casalinga: “polpettine svuota frigo”

La ricetta che vi propongo oggi sono le "polpette svuota frigo". Il nome è tutto un programma ma vi assicuro che il risultato finale sarà un successo.

ricetta polpette foto di roberto bozza

Tra i tanti impegni che ogni giorno dobbiamo affrontare, lavorativi e non, spesso capita a tutti di non riuscire a ritagliarci il tempo necessario per andare a fare la spesa. Corri di qua, corri di là, questa settimana ho dato fondo alla mia dispensa. Insomma a gridarci dentro si può udire l’eco. La cena però va preparata e pure in tempi brevi possibilmente. Guardando il frigo, una landa pressocchè deserta, tra le varie ciotoline contenenti avanzi, pensa che ti ripensa mi è balenata un’idea facile e sfiziosa. Nulla di innovativo, sia chiaro, ma ero certa di soddisfare il palato di tutta la famiglia. La ricetta che vi propongo oggi sono le “polpette svuota frigo”. Il nome è tutto un programma ma vi assicuro che il risultato finale sarà un successo. Indossiamo il grambiule e prepariamoci … a svuotare il frigo!

Ingredienti
600 grammi di macinato di manzo, o misto 40 grammi di grana
2 uova
100 grammi di mollica di pane raffermo
una fetta spessa di mortadella o prosciutto cotto
40 grammi di provola dolce
prezzemolo
sale qb
olio per friggere

Tempo: 40 minuti

Preparazione
In una ciotola unite la carne trita, la mortadella (o prosciutto cotto) tagliato a piccoli cubetti, il formaggio grana, la provola a tocchetti e il pane raffermo tritato nel mixer. Al composto aggiungete due uova intere e un bel mazzetto di prezzemolo sminuzzato al coltello. Salate facendo attenzione a non esagerare: la mortadella e il formaggio sono saporiti di per sè. Amalgamente bene insieme tutti gli ingredienti con la mani così da creare un grossa polpetta che farete riposare per una ventina di minuti in frigo.

In una pentola versate abbondante olio di semi e portate a bollore facendo attenzione a non superare il punto di fumo. Formate con le mani delle polpettine e immergetele nell’olio caldo. Scolatele e asciugate il grasso in eccesso con della carta da cucina.

Io ho accompagnato il piatto con della verdura saltata in padella. Il contorno che vi suggerisco sono i ciuffetti di spinaci, ma qualsiasi verdura andrà benissimo.

Facile no? Buon appetitto e alla prossima settimana!

(Foto di Roberto Bozza)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta