Attualità

Monza Largo Mazzini, la nuova viabilità a misura di ciclista

La riorganizzazione di uno degli incroci più complicati di Monza ha portato alla realizzazione di due piste ciclabili lungo via Turati e via Caduti del Lavoro.

via-cadutedellavoro-monza-pista-ciclabile-mb-(2)

E’ un largo Mazzini a misura di ciclista quello progettato dall’amministrazione comunale. I lavori di riorganizzazione di uno dei nodi più intricati della viabilità monzese hanno portato alla creazione di due nuovi brevi tratti di pista ciclabile grazie ai quali gli amanti della due ruote potranno spostarsi con maggiore sicurezza. I due nuovi tratti di ciclabile si trovano in via Caduti del Lavoro e in via Turati.

via-turati-monza-pista-ciclabile-mb-(1)In queste ultime settimane, fra l’altro, non sono mancate le polemiche per la nuova organizzazione dell’incrocio. Molti automobilisti hanno puntato il dito contro la giunta di centro sinistra di avere, di fatto, peggiorato una situazione già difficile.

La riorganizzazione dell’incrocio è passata attraverso l’eliminazione del semaforo di via Gramsci, con la contestuale chiusura della stessa. La cancellazione di un semaforo ha portato la riduzione dei tempi di attesa sugli altri in corrispondenza dei quali l’amministrazione ha varato una serie di modifiche come la riduzione della corsie da due a una lungo via Turati e via Caduti del Lavoro, e la creazione di nuove tratti di pista ciclabile.

Lungo via Turati, la pista si trova nel tratto finale, dove fra l’altro la conviveva fra ciclisti e auto è sempre molto difficile. Lungo via Caduti del Lavoro, invece, la pista ciclabile ha praticamente occupato lo spazio di una corsia che prima era riservata alle auto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta