Cultura

Monza, ecco la guida ai Musei Civici tra scoperte e conferme artistiche

La «Guida ai musei civici di Monza» c'è. E ha delle novità rilevanti, perchè le ricerche fatte da Dario Porta e Francesca Milazzo hanno portato a delle scoperte interessanti.

musei-civici-monza-inaugurazione-mb (1)

La «Guida ai musei civici di Monza» c’è. E ha delle novità rilevanti, perchè le ricerche fatte da Dario Porta e Francesca Milazzo hanno portato a delle scoperte interessanti.
Come il fatto che il Comune di Monza avesse iniziato già nel 1915 ad acquistare quelle che per l’epoca erano opere d’arte contemporanee. Quindi alcune che si credevano donazioni dell’artista, è il caso per esempio di quadri di Anselmo Bucci, sono invece state comprate proprio dal comune. Oppure si è scoperto che nell’opera “La guardiane delle oche” quella raffigurata nell’opera non è una roggia qualsiasi, ma il nuovo (per i tempi, ndr) Canale Villoresi. E di scoperte così di tipo artistico, di carattere archivistico i conservatori del comune ne hanno fatte diverse. D’altronde il patrimonio artistico monzese è solo con l’inaugurazione dei Musei Civici alla cinquecentesca Casa degli Umiliati , il 28 giugno 2014, che ha trovato la giusta collocazione e adesso è diventato, e lo sarà sempre di più, oggetto di studio.
Mercoledì è stata presentata alla stampa la guida che avrà il compito, come tutte le guide, di accompagnare il visitatore nel percorso espositivo permanente. Al pubblico sarà illustrata giovedì 27 novembre 2014 alle ore 21.00 nella sala conferenze del museo (ingresso dal corpo vetrato di Via Teodolinda).

Una sintetica introduzione al Museo e poi inizia il racconto lungo le 140 opere scelte che costituiscono l’allestimento permanente. Dopo poco più di 4 mesi dall’inaugurazione e dopo che circa mille persone al mese hanno visitato il luogo della memoria artistica della città arriva uno strumento, la guida, utile per gustarsi ancora di più la visita.

La pubblicazione è stata curata interamente dal Comune, edito da Silvana Editoriale, i testi sono stati realizzati dal direttore dei Musei Civici Dario Porta e dalla storica dell’arte e responsabile dei servizi educativi del museo Francesca Milazzo mentre le 150 fotografie sono aggiornate state realizzate di recente anche alle opere d’arte da poco restaurate. Esiste anche la versione in inglese. Costo 10 euro.

Foto, archivio MB News un momento dell’inaugurazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta