Cultura

La Cappella Teodolinda patrimonio dell’Unesco. Maroni ci prova

La proposta è stata lanciata dal governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante una visita al Duomo di Monza.

maroni-cappella-teodolinda-3-by-ln

La Cappella di Teodolinda candidata a diventare patrimonio dell’umanità. Per ora si tratta di una dichiarazione d’intenti. Tuttavia, il fatto che a farla sia stato il governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, lascia qualche speranza che la proposta possa assumere forma e sostanza.

maroni-duomo-monza-mbLe parole del governatore sono arrivate venerdì pomeriggio nel corso della visita alla Cappella di Teodolinda, all’interno del Duomo di Monza, da mesi al centro di un complesso intervento di ristrutturazione. “Conclusi i lavori di restauro in primavera candideremo la Cappella di Teodolinda del Duomo di Monza come undicesima realtà patrimonio dell’umanità riconosciuta dall’Unesco ha dichiarato Maroni, a Monza assieme agli assessori della sua giunta per una seduta straordinaria con l’amministrazione comunale monzese.

“La proposta del presidente – ha aggiunto l’assessore alle Identità culturali Cristina Cappellini – mi trova d’accordo e spero che si possa fare un gioco di squadra con tutti i soggetti del territorio per mettere a punto un dossier con cui avviare la richiesta di riconoscimento all’Unesco, coordinando il patrimonio monzese con gli altri siti lombardi legati all’epopea longobarda che peraltro vedono già la Regione molto impegnata in una serie di progetti di valorizzazione”. “Sono convinta – ha concluso l’assessore – che il tesoro della Cappella di Teodolinda abbia tutti i numeri, come ha detto il presidente Maroni, per fare parte del patrimonio Unesco che vede la Lombardia la Regione con il maggior numero di siti già riconosciuti”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta