INPS: posizione contributiva. L’esperto risponde

Vi scrivo perché pochi giorni fa mi sono recato all’INPS per vedere la mia posizione contributiva e capire se mi veniva versata correttamente la contribuzione previdenziale.

cigna ezio sorriso cgil

Buongiorno,
lavoro da due anni nella stessa azienda, prima con un contratto a tempo determinato, oggi a tempo indeterminato. Sono laureato in economia, con un percorso di studi triennale. Vi scrivo perché pochi giorni fa mi sono recato all’INPS per vedere la mia posizione contributiva e capire se mi veniva versata correttamente la contribuzione previdenziale. Allo sportello dell’istituto mi è stato riferito che potrei fare la domanda di accredito del periodo di servizio militare che ho svolto e che potrei anche richiedere il riscatto oneroso del periodo di laurea. Non sono stati però in grado di dirmi nulla sul costo del riscatto ne tanto meno darmi indicazioni su come procedere per la domanda del servizio militare, invitandomi a contattare un Patronato.
Ecco il motivo per cui vi scrivo, spero possiate aiutarmi, visto che non saprei come muovermi.

Buongiorno,
tutti coloro che hanno aperto una posizione contributiva come lavoratore dipendente, hanno la possibilità di richiedere l’accredito figurativo del periodo svolto di leva, è necessario recarsi in un Patronato Inca, il più comodo a lei, con il foglio matricolare o del congedo, per inoltrare la relativa istanza telematica all’INPS.
Avendo lei conseguito la laurea, potrà fare la domanda di riscatto del periodo che va dall’immatricolazione all’Università per un massimo del periodo di durata del corso legale, nel suo caso tre anni.
Per tutti i soggetti che hanno iniziato a lavorare dopo il 1995, il costo di un anno di riscatto laurea è calcolato applicando il 33% alla retribuzione all’ultimo anno di lavoro.
La domanda potrà inoltrarla telematicamente, sempre tramite il Patronato, una volta ricevuta la risposta dell’INPS, non è obbligato a procedere con il pagamento delle rate che l’INPS le notificherà.
E’ possibile pagare il riscatto laurea a rate, fino ad un massimo di 10anni.

Spero di averle dato riscontro ai suoi dubbi.

Saluti
Ezio Davide Cigna
Inca Cgil Monza

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta