Sport

Fiato sospeso per Danilo Goffi: domani al via della Maratona di New York

E' atterrato ieri a New York Danilo Goffi, attuale detentore del titolo italiano di maratona. L'atleta portacolori del Monza Marathon Team proverà a migliorare la sua prestazione dell'anno scorso. Non sarà facile.

danilo goffi a new york 2014

E’ atterrato ieri a New York Danilo Goffi, attuale detentore del titolo italiano di maratona. L’atleta portacolori del Monza Marathon Team proverà a migliorare la sua prestazione dell’anno scorso. Non sarà facile.

Non sarà facile perchè Goffi l’anno scorso è risultato il miglior atleta della categoria dei quarantenni (M40), perchè il suo tempo gli ha permesso di stare a ridosso dei primi e chiudere al 21° posto.

Goffi con l'oro master di NY

Goffi con l’oro master di NY

Quest’anno ha ancora il numero 40 di pettorale, e lui ne è felice perchè nello sport anche un po’ di scaramanzia non fa male, ma al saluto prima della partenza per grande Mela in Villa Reale, il campione italiano si è fatto scappare: “Come l’anno scorso? Cercherò di fare meglio, di arrivare entro i primi 20”. Lo spirito con cui è là è quello giusto. Le gambe sappiamo che sono pronte perchè ha vinto a settembre la mezza di Monza, perchè si è allenato duramente e perchè ce lo hanno detto anche gli occhi del suo allenatore, Silvio Amodeo, mentre lo presentava. Quest’ultimo è solo un indizio, ma vale come oro.

Lo stesso oro che cercherà di mordere Danilo alla fine di 42 km, i più classici al mondo. Il portacolori del biancorosso Monza Marathon Team a.s.d. si cimenta per la terza volta in quella che è considerata la più affascinante e suggestiva delle maratone. La prima, nell’ormai lontano 1999 e ancora come atleta professionista con la maglia del Gruppo Sportivo Carabinieri – 2:14’24” il suo tempo. La seconda, lo scorso anno, l’anno della rinascita in cui è riuscito a centrare al primo colpo l’obiettivo: allora tesserato per il Cus Pro Patria Milano, Danilo non solo ha vinto nella categoria master, ma si è classificato 21.o assoluto, secondo italiano e quarto europeo al traguardo – 2:22’23” il crono finale e con pochi mesi di allenamento nelle gambe. La terza, tra tre giorni: una nuova livrea, quella brianzola; una preparazione ad hoc per la maratona; la determinazione e la grinta di sempre; e tanta voglia di correre.

LA DICHIARAZIONE – “Sono contento di tornare anche quest’anno a New York”, ci racconta prima di imbarcarsi alla volta della Grande Mela. “Ho lavorato bene e so di potercela fare. La condizione fisica è buona e lo stesso vale per quella mentale; al momento sono tranquillo e rilassato: sento l’adrenalina, ma in maniera giusta per avere la carica necessaria ad affrontare al meglio il percorso affascinante quanto impegnativo di questa gara. Stando alle indicazioni ricevute dall’organizzazione, domenica è prevista una giornata fredda e ventosa, proprio come l’ultima volta: la meteo sarà quindi un avversario in più da tenere a bada. Per il resto, ho una strategia stabilita con Silvio, il mio allenatore, con il quale conto di relazionarmi quotidianamente anche al di là dell’oceano. Mi atterrò quindi a quanto deciso insieme, lasciando comunque la porta aperta a qualche sensato colpo di testa: ogni maratona è gara a sé nella quale la meteo, gli avversari con le loro tattiche e il mood personale del giorno possono comunque influenzare l’esito della prestazione.”

IL GEMELLAGGIO – E quest’anno, Goffi a New York sarà atteso da un duplice impegno: sul piano agonistico, la competizione di domenica; sul fronte istituzionale, la partecipazione alla cerimonia ufficiale che sancisce il gemellaggio tra il Parco Reale di Monza e Central Park.
Mente di questa liason che lega i due polmoni verdi cittadini separati dall’Oceano Atlantico ma uniti nella corsa, Andrea Galbiati, Presidente del Monza Marathon Team, supportato dalle Autorità Comunali monzesi e dal Consorzio del Parco Reale. “La mia passione per la corsa è stata la chiave di volta per gettare questo ponte tra la Brianza e New York”, ci racconta a pochi giorni dalla sua quinta maratona nella Big Apple, “Il nostro intento è quello di avviare collaborazioni sia in ambito sportivo, sia in quello culturale e naturalistico sull’asse brianzolo-americana. E con un testimone del calibro di Danilo Goffi da un lato, e di Reale Mutua Assicurazioni e adidas dall’altro, siamo sicuri di riuscirci.” Danilo, naturalmente non è solo: a fargli compagni un nutrito gruppo del Monza Marathon Team (foto qui sotto).

Forza Danilo e forza Monza Marthonen Team!

monza marathon team a NY

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta