Salute

Desio città cardioprotetta: domenica la consegna di 30 defibrillatori

I defibrillatori acquistati saranno consegnati il 23 novembre nel corso di un evento ben più grande: "Desio per il cuore".


Domenica sarà il grande giorno per Desio: alle ore 11 ci sarà la consegna dei defibrillatori che faranno di Desio una città cardioprotetta. In totale sono 30 e saranno posizionati in luoghi “sensibili”: palestre, centri sportivi, oratori, scuole

Per raggiungere l’obiettivo l’assessore allo Sport e Tempo Libero, Paolo Smorta ha messo in piedi una serie di azioni, che hanno coinvolto le società sportive e l’intera cittadinanza.

Fra le varie attività, conto corrente ad hoc ed eventi sportivi, quella della “Torta del Cuore” in occasione della festa delle città è stata una delle più significative, che ha dato uno slancio al progetto e ha permesso l’acquisto di ben 10 defibrillatori. Con la torta dei record, lunga ben 220 metri, sono stati mille i cittadini che acquistando una gustosa fetta hanno consentito di fare il passo decisivo verso il raggiungimento del traguardo. Oltre ai golosi desiani che hanno acquistato la torta, tuttavia, il progetto è stato portato a termine grazie a numerosi donatori, ai commercianti ai volontari e alle associazioni.

Proprio per la risposta positiva della città all’iniziativa, l’assessore Smorta ha inviato a tutte le realtà e pubblicato sul sito del comune una lettere di ringraziamenti (clicca qui per leggere il documento).

I defibrillatori acquistati saranno consegnati il 23 novembre nel corso di un evento ben più grande: “Desio per il cuore“. Domenica sarà infatti possibile, grazie all’organizzazione di Avis Desio con la collaborazione della Croce Rossa Desio, fare test di prevenzione gratuiti per conoscere i propri valori di rischio. Saranno controllati: pressione arteriosa, colesterolo e glicemia e poi sarà effettuata una diagnosi dei dati e dati consigli sull’attività fisica da seguirei. Infine nel corso della giornata saranno fatte dimostrazioni pratiche di manovra RCP (Rianimazione cardio polmonare).

L’appuntamento è presso la Sede Avis di Via Gramsci, 18 e Sala Pertini ingresso da Piazza Don Giussani.

In foto sotto: la Torta del Cuore

Tortaok

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta