Attualità

Arcore è allarme rosso per la pioggia, la polizia: “Non uscite di casa” [live]

"Non uscite di casa, è per la vostra incolumità". Questo l'annuncio della polizia municipale di Arcore vista l'abbondante pioggia che sta cadendo. Il rischio di una nuova alluvione è alto.

arcore 15 novembre pioggia allerta meteo mb 4jpg

Ore 19,02 La strada che porta Arcore a Camparada, viale Brianza, è stata riaperta alla circolazione. I livelli dell’acqua nelle rogge e nelle vasche di contenimento sono scesi. Rientra parzialmente l’allarme, ma la situazione pur sotto controllo resta critica. Anche l’energia elettrica è tornata nella zona del tennis.

18,00 Esplosione nella zona dei boschi.
E’ probabile che sia saltata per l’acqua. una cabina dell’ENEL (può essere quella di viale Lombardia, ndr), diverse vie sono senza corrente, per esempio via Toscana.

Ore 17,33
 – Non smette di piovere ma per quanto riguarda l’alluvione e la possibile uscita di acqua per le strade con conseguenti allagamenti pare sia tutto rimandato alle 18,30. Non possiamo essere più precisi perchè la piena dipende da molti fattori: quanto pioverà, quanto i tombini e e fogne riusciranno a reggere la portata dell’acqua e soprattutto se ci sarà una scarica o meno proveniente da Camparada.
Vi aggiorneremo ancora in caso di gravi avvenimenti.


ore 16.46
– E’ stato riaperto l’accesso al centro della città. Ma l’alluvione è ancora prevista. Non smette di piovere. I vigili presidiano i punti più critici.

arcore 15 novembre pioggia allerta meteo mb 5jpg

ore 16.15 – I tombini sono colmi ma la pioggia ha diminuito la sua intensità.Tutte le strade di collegamento tra Arcore, Camparada e Usmate sono state chiuse. Le rogge sono tutte piene e l’acqua, come si vede dalle foto, ha già invaso la strada.

arcore 15 novembre pioggia allerta meteo mb 2

arcore 15 novembre pioggia allerta meteo mb 4jpg

arcore 15 novembre pioggia allerta meteo mb 3

 

ore 16.04 – Il paese è in attesa che arrivi o si scongiuri la piena

(nella foto via Toscana)

arcore 15 novembre pioggia allerta meteo mb 1

 

ore 15,35 In via T0scana, all’incrocio con via Tiziano e via Golgi c’è già l’acqua marrone che scorre in strada che proviene dalle zone dei boschi

arcore-centro-chiuso-allagamenti-mb

ore 15,22 – Centro della città è stato chiuso al traffico. Si stima che non manchi molto all’uscita delle acque.

allerta meteo 2014-11-15 14.34 (8) (Copia) allerta meteo 2014-11-15 14.34 (7) (Copia)

ore 15 – Le griglie nella zona dei boschi non scaricano più: mancano 70 cm affinchè l’acqua raggiunga il livello della vasca. Dopodichè l’acqua sarà di nuovo in strada. La Protezione civile invita tutti coloro che ancora non hanno messo le auto in strada a tirarle fuori dai garage e portarle in luoghi rialzati. Chi non ha messo le paratie o i sacchi di sabbia corra a farlo.

 

“Non uscite di casa, è per la vostra incolumità”. Questo l’annuncio della polizia municipale di Arcore vista l’abbondante pioggia che sta cadendo. Il rischio di una nuova alluvione è alto.

Un’auto della Polizia municipale con un megafono nella zona di Piazza Pertini e della Piazza della Chiesa sta diramando l’invito a non uscire di casa. Le rogge, i tombini, le fogne sono al massimo della loro capienza. E le previsioni, purtroppo, danno pioggia per tutto i pomeriggio. Una pioggia intensa con anche fenomeni temporaleschi.

Al momento non si registrano allagamenti, ma il bollettino diramato dalla Protezione Civile parla di codice Rosso. L’allarme non è da sottovalutare.

Molti hanno già alzato paratie e posto i sacchi di sabbia agli ingressi delle case. Altri hanno parcheggiato le auto in posti sicuri, più alti rispetto al livello della strada. Scongiurando che nulla accada, gli arcoresi memori dell’alluvione del 12 novembre, stanno correndo per quello che possono ai ripari.

(ultimo aggiornamento ore 16,56)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta