Sport

Anche l’inglese Dennis Bingham vuole comprare il Monza. Pagniello e Belfanti nella dirigenza?

Anthony Amstrong-Emery potrebbe cedere l’Associazione Calcio Monza Brianza 1912, ma solo a una persona di suo gradimento, anch’egli inglese, che risponde al nome di Dennis Bingham.

bingham-pagniello-amici

Anthony Amstrong-Emery potrebbe cedere l’Associazione Calcio Monza Brianza 1912, ma solo a una persona di suo gradimento, anch’egli inglese, che risponde al nome di Dennis Bingham. A comunicarlo a MBNews è stato Davide Sanna, responsabile dell’ufficio stampa della Genova International School of Soccer di proprietà di Maurizio Antonio, detto “Morris”, Pagniello, l’ex calciatore italoaustraliano ed ex presidente del Trento che sicuramente farebbe parte del nuovo management.

Bingham, proprietario di Royal Pearl International Llc, società di trasporti e servizi con sede in Oman, è stato contattato proprio da Pagniello, amico del direttore generale del Monza, Mauro Ulizio, con lo scopo di salvare il Monza dal fallimento. L’imprenditore italoaustraliano lo scorso maggio aveva stretto un accordo di collaborazione con il club brianzolo che ha avuto vita breve. “È durato solo un mese e mezzo – spiega Sanna – perché poi GISS ha ricevuto un’allettante offerta dal Chievoverona che ha deciso di accettare. Volevamo creare in Brianza un’accademia del calcio per giovani talenti provenienti da tutto il mondo, ma anche a causa di difficoltà logistiche abbiamo trasferito i nostri 33 ragazzi in Veneto”.

bingham-amici-pagnielloPagniello assieme a Piervittorio Belfanti, anch’egli imprenditore multitasking, in passato socio e co-gestore della discoteca Lele Mora House, già proprietario del Trento, è dallo scorso agosto che sta tentando di acquistare la Pro Patria da Giovanni Vavassori. L’interesse per il Monza significa che viene meno quello per il club “tigrotto”? “Adesso c’è il Monza da salvare. Per la Pro Patria si vedrà successivamente” chiarisce Sanna.

dennis-binghamDopodomani Bingham farà il suo ingresso al centro sportivo Monzello per “toccare con mano” cosa ha deciso di acquistare. L’offerta fatta al connazionale è di un euro più il pagamento dei debiti, che ammontano a circa 2 milioni e 200mila euro. Esattamente la stessa presentata da un grande imprenditore veneto, alleato a un immobiliarista lombardo, ad Arturo Meglio, il legale milanese di Armstrong-Emery.Se l’attuale presidente accetta l’offerta, Bingham sarà il nuovo presidente” annuncia Sanna. Intanto è atteso a ore (ma i “rumors” parlano già di rinvio al fine settimana) il bonifico coi 720mila euro promessi da “AAE” per ricapitalizzare la società ed evitare il fallimento. Il Consiglio d’amministrazione, senza il presidente (da tempo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, in seguito ai gravi problemi finanziari della multinazionale di sua proprietà, la Ecohouse Group), ha convocato l’Assemblea ordinaria dei soci lunedì prossimo e pure l’Assemblea straordinaria quattro giorni dopo “per gli adempimenti previsti dalla Legge”. In pratica, nell’Assemblea ordinaria il Cda e il Collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti richiederanno ad Armstrong-Emery una ricapitalizzazione sufficiente per garantire la continuità aziendale, mentre nell’Assemblea straordinaria, dunque in presenza di un notaio, si verificherà se la richiesta è stata recepita. In caso negativo l’amministratore delegato Maurizio Prada si recherà al Tribunale fallimentare coi libri contabili sottobraccio a chiedere l’esercizio provvisorio. Se invece i soldi dovessero arrivare nelle casse societarie ed essere utilizzati per la ricapitalizzazione allora gli scenari cambierebbero: l’Assemblea straordinaria darebbe il benestare a proseguire l’attività e si pagherebbero senza indugio gli stipendi di settembre e ottobre in modo da interrompere la procedura di messa in mora; inoltre si salderebbero i debiti coi diversi fornitori, un altro dei quali ha presentato istanza di fallimento proprio in questi giorni. Che la situazione sia al limite lo conferma il fatto che il conto corrente della società è stato bloccato in seguito all’esecuzione del pignoramento verso terzi.

In mezzo a tutto questo bailamme c’è la squadra che è seconda in classifica e che dopodomani alle ore 14.30 ospiterà la Torres allo stadio Brianteo. La presenza di Bingham in Tribuna Vip Plus è data per certa. L’imprenditore britannico ha già assistito domenica scorsa alla vittoria dei biancorossi a Cremona.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta