Attualità

Allerta meteo: criticità elevata. A Monza si teme per il Lambro [LIVE]

Secondo l'ultimo bollettino meteo pubblicato sul sito della Protezione civile Lombardia ieri, 14 novembre, nella provincia di Monza e Brianza il livello di criticità è elevato.

monza bollettino protezione civile monta barriere mb1

ore 01.18 – Giunge poco dopo l’una di notte il bollettino del Comune di Monza riportante l’aggiornamento dei livelli idrometrici del Lambro.
“Il colmo della piena pare essere passato. – spiegano – Al momento la priorità è la sicurezza delle persone”. ll livello del fiume si stà abbassando.

ore 01.02 – I livelli del Lambro non si abbassano sensibilmente e ora l’acqua sta per invadere anche via Pesa del Lino, traversa di via Lecco. Alla stazione del Peregallo alle ore oo.50 il livello idrometrico registrato è stato di 2.78 m.

(foto S.S)

 

ore 00.51Viale Cavriga rimarrà aperto tutta la notte.

ore 00.15 Via Villa- Aliprandi: il noaq è stato sormontato dalle acque del Lambro. La protezione resiste ma l’acqua defluisce in via San Gerardo dei Tintori. Chiusi ora anche i piccoli ponti pedonali di via Aliprandi. Attualmente resta aperto solo quello di via Bergamo. Completamente sommersa dalle acque la Passerella dei mercanti.
Enel comunica di aver sospeso l’erogazione di energia elettrica anche nella zona dello Stadio Sada, via Mentana fino a metà della via Ghilini.

ore 00.01 In via Aliprandi zona via Villa è stata tolta la corrente elettrica: il livello del fiume Lambro è raggiunto il margine superiore dei noaq, le barriere mobili di protezione. Sospensione di elettricità per motivi di sicurezza anche in via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, via Gerardo dei Tintori, Spalto Maddalena e Piazza Cambiaghi.

ore 23.43 ll deciso peggioramento della situazione ha determinato una situazione di emergenza generalizzata su tutto il territorio comunale. L’amministrazione monzese ha attivato il centro di accoglienza per eventuali sfollati presso la palestra della scuola Bellani in via Ugo Foscolo, con ingresso da via Silvio Pellico.
Chiunque si trovi in una situazione di pericolo può telefonare al numero 039.2372313 per organizzare l’evacuazione che verrà effettuata dalla Croce Rossa Italiana.
In caso di abbandono delle proprie abitazioni si consiglia di portare con sè: oggetti per l’igiene personale, farmaci importanti e/o salvavita, un cambio di vestiti, cellulare e cavi di ricarica, documenti d’identità torcia portatile (se in possesso).

Nella zona delle Grazie Vecchie è crollato un muro. Alle 23.23 le rilevazioni dalla stazione del Peregallo segnano i 2.89

ore 23.20 Chiuse per allagamento via Montecassino, Baracca e San Gerardo dei Tintori. Via Santa Maddalena è allagata ed è chiusa da via San Martino. Alle ore 23 il livello idrometrico registrato alla stazione del Peregallo era di 2.92 m.

Molte le persone che sul Ponte dei Leoni e in prossimità di via Vittorio Emanuele sostano per vedere la furia del fiume in piena. Il comune invita a non sostare sui ponti e non avvicinarsi alle rive del fiume. E’ molto pericoloso, si possono creare delle ondate improvvise che i cordoli artificiali posti dalla Protezione civile potrebbero non sopportare.

monza lambro esondato in centro 15 novembre mb 14

ore 22.43 Il Lambro fa paura. Il fiume a Monza sta esondando in varie zone della città. Il comune rivolge la preghiera a tutti i cittadini di non sostare sui ponti e non avvicinarsi alle rive del fiume. Come si vede dalle imagini alcune strade di Monza sono come fiumi in piena. La zona di via Filzi e delle Grazie vecchie e completamente sott’acqua. Un tratto di via Aliprandi, poi, è diventato un secondo “letto” per il fiume: all’altezza di Villa e stato creato dagli uomini della Protezione civile un braccio artificiale, grazie all’ausilio dei cordoli, che corre lungo via Aliprandi fino all’incrocio con via Lecco. In centro, invece, la passerella dei Mercati è completamente sommersa. Il Lambro è esondato anche in via San Gerardi dei Tintori.

Il ponte di via Lecco -Aliprandi è stato recintato per tenere lontani i pedoni.

(foto e video di Simona Sala)


ore 22.04 E’  emergenza Lambro: il fiume ha superato il livello di massima criticità.

ore 21.50 – Prosegue senza sosta il lavoro della Protezione civile per fronteggiare l’emerganza Lambro. A Monza il maltempo non si arresta e il comune da comunicazione di aver chiuso la Passerella dei Mercati.

ore 21.38 – E’ emergenza rischio idraulico. Alle ore 20 circa Regione Lombardia ha diffuso un nuovo bollettino. Il livello di criticità della Provincia di Monza e Brianza è  passato da “elevato” a quello di “emergenza”. Codice 4, dunque, il rischio idrologico è davvero molto alto.
Per quanto riguarda le aree di alta pianura e pedemontane a nord del milanese (Brianza, Lario, Lecchese,Varesotto) le precipitazioni proseguono moderate fino alla tarda serata di oggi per ridursi a deboli fino alle prime ore di domani, domenica 16″ questo è quanto si legge nella sintesi meteorologica.

Alle ore ore 21.30 il livello idrometrico del Lambro registrato dal Peregallo era di 2.85 m.

bollettino regione lombardia monza e brianza 15 novembre ore 20 emergenza

ore 20.21 – Per agevolare la navigazione in rete e l’accesso alle notizie, il Comune di Monza e BWireless hanno deciso di aprire tutte le porte wifi presenti a Monza. Non occorre pertanto alcuna registrazione per la navigazione in internet.

ore 18.53 – Secondo i dati della Protezione civile della Lombardia il livello idrometrico della stazione di Peregallo, alle ore 18.30, era di 2.32, ben sopra il primo livello di allerta (+1.70).

ore 18.36 – Proseguono i disagi a Monza. L’Enel ha deciso di sospendere l’erogazione di energia elettrica nella zona di via Boccaccio a causa dell’allagamento di alcune cabine elettriche. Sospesa anche in via Solone, ma per un problema non inerente al Lambro.

ore 18.21 – Ancora strade chiuse. Si allunga l’elenco a Monza:  via Lecco, da via Cantore a via Aliprandi, Via Filzi, Viale Petrarca, via Randaccio, via Bixio direzione obbligatoria verso viale Libertà. In seguito ad un incidente stradale inoltre è stato chiuso il sottopasso di collegamento fra Auchan di via Lario e Statale 36 in direzione Milano.

(foto e video Simona Sala)

monza bollettino protezione civile monta barriere mb1

monza allerta meteo via a visconti mb 1

monza allerta meteo viale libertà mb1

monza-centro-lambro-piena-passarella-mercati

monza-centro-lambroinpiena

ore 17.49 A causa dell’elevato livello del Lambro, la Polizia locale stà procedendo alla chiusura delle seguenti vie: Boccaccio, da Regina Margherita a via Lecco, via Cantore, da via Boccaccio a via Lecco, via Annoni, da via Cantore a Grazie Vecchie, via Aliprandi, via Villa, Zanzi, via D’Azeglio, largo Esterle, via Grazie Vecchie, via Toniolo, via Africa. Gli uomini della Protezione civile proprio in questi istnti stanno montando i noaq, le barriere mobili di protezione.

Per agevolare la circolazione stradale è stato riaperto viale Cavriga fino alle ore 24.

ore 17.09 – La pioggia non accenna a smettere. In via Filzi, punto critico della città di Monza, si procede allo sbarramento. Intanto chiusa per allagamenti la corsia di via Boccaccio in direzione Lecco.

(foto di Simona Sala)

monza allerta meteo lambro grazie vecchie sbarrameto via filzi mb 1

 

ore 16.57 – Emergenza Lambro: attivato numero di emergenza per richiesta informazioni: 039.2372313.

ore 16.32 – Il comune di Monza comunica che sono stati chiusi tutti gli ingressi al Parco.
Al momento in città il fiume non ha esondato e si mantiene poco sopra il primo livello di allerta.
Gli allagamenti presenti in alcune strade sono dovuti all’intensità della pioggia e alle fognature che faticano a smaltire.

(in foto Grazie Vecchie)

monza allerta meteo lambro grazie vecchie mb 1

 

 

 

 

 

 

 

ore 16.28 – Non solo Monza stretta nella morsa del maltempo. Il Seveso è esondato a Ceriano Laghetto e a Barlassina. Smottamenti lungo tutto l’asse del fiume. Il Lambro è uscito a San Maurizio al Lambro, fra Brugherio e Cologno. Criticità diffuse su tutto il territorio.

ore 16.12 – A causa del maltempo la Provincia di Monza e Brianza ha chiuso i sottopassi Vimercate SP41, di Usmate Velate SP58,  di Agrate Brianza SP13, e  la SP154 Brugora.

ore 15.57Il livello del Lambro è in rapido aumento. Il comune di monza da comunicazione che ha superato il primo livello di allerta (+1.70) ed è stata istituita l’unità di crisi.
“Preghiamo tutti i cittadini di non dirigersi verso le zone a rischio e non parcheggiare in prossimità del Lambro”. Per agevolare coloro che hanno le auto nei box delle zone a rischio, è stata sospesa la ZTL, in modo da permettere di parcheggiare in aree più sicure.

ore 15.37 – Dalle ore 15 il Comune di Monza ha ripristinato l’unità di crisi locale in sala giunta per il monitoraggio costante del livello idrometrico del fiume Lambro e per la gestione dell’eventuale emergenza.

ore 15.33 – Al Brianteo per impraticabilità del campo di calcio sospesa la partita del Monza contro il Torres

ore 15.20 – Piove ancora. A Monza le condizioni meteo non accennano a migliorare. In città uno dei punti critici resta quello delle Grazie Vecchie: a causa delle forti piogge iniziano le prime criticità. La protezione civile è sempre attiva e prosegue il monitoraggio sulle precipitazioni, attese ancora in aumento nel corso del pomeriggio.

(foto di Matteo Benettolo)

Ore 13 – Il livello del Lambro rilevato a Peregallo sta salendo velocemente: 1,42 metri in crescita. Alle 12,00 era di 1,24. Siamo comunque sotto il livello di allerta che è 1,70. Al momento non risultano situazioni gravi, ma le piogge continuano a scendere in maniera copiosa. Sulla Brianza fenomeni temporaleschi molto intensi. Si mantiene elevata allerta e monitoraggio continuo sulle precipitazioni, attese ancora in aumento nel corso del pomeriggio.

ore 10.27 – A Monza continua a piovere ma al momento non si sono registrati allagamenti. Il comune nonostante non sia stata chiusa alcuna strada, essendo il Lambro al di sotto della soglia di allerta, consiglia comunque di non utilizzare l’auto per andare in centro e verso le zone a rischio. Soprattutto si consiglia di non parcheggiare il proprio mezzo in queste zone “a bollino rosso”. «E’ purtroppo previsto un peggioramento».


Rischio elevato. A Monza dopo solo poche ore torna l’incubo Lambro. Secondo l’ultimo bollettino meteo pubblicato sul sito della Protezione civile Lombardia ieri, 14 novembre, nella provincia di Monza e Brianza il livello di criticità è elevato. Codice di allerta 3: rischio idraulico forte.

monza bollettino protezione civile regione lombardia

Le ultime previsioni meteo prevedono piogge intense sia la mattina che il pomeriggio di sabato 15 novembre. Abbondanti precipitazioni sono dunque attese sull’intera regione, i rovesci causeranno invitabilmente l’innalzamento dei livelli dei fiumi. “Le precipitazioni attese dovrebbero attestarsi sugli 80mm/24h sul bacino del Lambro, che parte da livelli idrometrici a Peregallo in smaltimento e prossimi al metro. Si mantiene quindi elevata l’attenzione sull’evoluzione dei fenomeni previsti, mantenendo il sistema di Protezione Civile in uno stato di pronta attivazione.” fa sapere la Protezione civile monzese.

 (ultimo aggiornamento ore 01.18)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta