“Villa Sottocasa” diventa per due giorni dimora del Panettone artigianale

"Panettone Sottocasa", questo il nome dell'iniziativa promossa dalla Confcommercio di Vimercate che il 6 e il 7 dicembre a Villa Sottocasa riunirà i migliori produttori di panettone artigianale.

cena matteo scibilia 4

“Panettone Sottocasa”, questo il nome dell’iniziativa promossa dalla Confcommercio di Vimercate che il 6 e il 7 dicembre a Villa Sottocasa riunirà i migliori produttori di panettone artigianale.

cena matteo scibilia 3Sarà una grande festa  di inizio dicembre, voluta non solo dall’associazione dei commercianti, ma anche dal Distretto del Commercio ViviVimercate, dall’associazione territoriale e dalla Camera di Commercio Monza e Brianza. Il comune ha messo a disposizione Villasottocasa oltre ad aver dato il patrocinio. Il comitato scientifico è messo nella mani sapienti di Matteo Scibilia. Ma l’ingrediente fondamentale sarà il panettone. E non uno qualsiasi ma quello sfornato dai nostri artigiani locali.

La scelta dei fornitori è ancora in progress ma come è stato ben spiegato dagli organizzatori lunedì all’Osteria della Buona Condotta ad Ornago, a “casa” di Matteo Scibilia e di sua moglie Nicoletta Rossi che la direzione verso cui si vuole andare è chiara: riscoprire il gusto e la tradizione del panettone a Natale e non solo. “Un gusto che assieme ad un gruppo di chef stiamo cercando di dilatare nel tempo – spiega il padrone di casa – Perchè mangiarlo solo a Natale quando è così buono?”. Infatti Matteo Scibilia è uno dei cuochi che sta promuovendo il panettone in versione salata.
Detto, fatto. Durante la presentazione della manifestazione “Panettone Sottocasa”, lo chef ha servito una serie di pietanze dove l’immancabile  ingrediente è stato proprio il panettone. Ecco allora i buonissimi filetti di acciughe con il panettone tostato e un velo di burro di panna, a seguire il tortino di patate con mozzarella fiordilatte, gorgonzola naturale e polvere di panettone; come primo un ottimo carnaroli di Acquarello mantecato al Franciacorta con briciole di panettone al mandarino di Dario Loison e per concludere l’omelette dolce con succo di arancia e pan brioche al cioccolato. Tutto squisito ma sopratutto chi l’avrebbe mai detto che il panettone si sposava così bene con tutti questi abbinamenti?

“Il desiderio è quello di valorizzare il lavoro di artigiani e pasticceri del territorio – spiega Alessandro Barbone, presidente di Confcommercio di Vimercate – Perchè alla crisi si risponde con la qualità e la creatività”.

L’iniziativa si svolgerà sabato 6 dicembre dalle 16 alle 21 e domenica 7 dicembre dalle ore 7 alle ore 19. Si potranno acquistare ad un prezzo vantaggioso panettoni artigianali e ci sarà la possibilità di degustazioni gratuite.  L’obiettivo di questa prima edizione è che diventi un appuntamento ricorrente.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta