Cultura

Una vita sotto zero: a Seregno la presentazione del libro di Robert Peroni

Robert Peroni, l’esploratore altoatesino che trent’anni fa si è trasferito sulla costa orientale della Groenlandia, ritorna a Seregno per parlarci del suo mondo.

Peroni-Robert-autore-I-colori-del-ghiaccio

Robert Peroni, l’esploratore altoatesino che trent’anni fa si è trasferito sulla costa orientale della Groenlandia, ritorna a Seregno per parlarci del suo mondo. Martedì 11 novembre alle ore 21 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio) presenterà il suo ultimo libro «I colori del ghiaccio» (Sperling&Kupfer).

Durante le sue spedizioni in Groenlandia da alpinista ed esploratore, Peroni si rese ben presto conto dei drammatici problemi degli ultimi inuit della Groenlandia, un territorio di oltre due milioni di chilometri quadrati quasi interamente coperto da un immenso ghiacciaio spesso fino a 3000 metri e con temperature che, durante l’inverno artico, arrivano a 40 gradi sotto zero.

La Danimarca, di cui la Groenlandia forma il 98% del territorio, però, è lontana e gli inuit sono abbandonati a loro stessi, tra problemi di droga, alcol e un tasso di suicidi altissimo. In Groenlandia Robert Peroni ha fondato la «Casa rossa», residenza turistica sostenibile che dà lavoro agli inuit in difficoltà.

A queste storie, piene di incanto e rispetto per i discendenti del coraggioso popolo di cacciatori e di pescatori, che 5 mila anni fa attraversò lo stretto di Bering, Peroni intreccia i ricordi della prima volta in cui ha scoperto l’altopiano groenlandese, ancora in gran parte inesplorato e del tutto deserto: un’impresa durata tre mesi, ai limiti della follia eppure indimenticabile per attraversare la Groenlandia su slitte senza cani.

L’autore la domenica precedente, il 9 novembre, sarà ospite del programma di RAI3 «Alle falde del Kilimangiaro», mentre martedì 11 novembre a Radio Deejey ospite di Linus e Nicola Savino. L’evento è organizzato dal Comune di Seregno, in collaborazione con «Un mondo di libri».

Per maggiori informazioni: Servizio Eventi Culturali (tel. 0362 263.311/541/550 – email: info.cultura@seregno.info).

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta