Attualità

Maxi raduno degli alpini a Monza: l’orchestra giovanile apre le celebrazioni

Domenica ci sarà la gran sfilata dalla Villa reale per il centro fino a piazza Trento e Trieste.

alpini-monza-concerto-giovani-musicisti2

Con le note dell’orchestra giovanile della provincia di Monza si è inaugurata la tre giorni di celebrazioni  per l’85° della Sezione Ana di Monza (programma clicca qui).

La città è pronta: bandiere, nastri tricolori e striscioni sono apparsi in questi giorni in centro e nelle principali vie del capoluogo, tutto per annunciare l’arrivo del secondo raggruppamento di Lombardia e Emilia Romagna, il più numeroso di tutta Italia, comprende complessivamente nelle due regioni 20 sezioni, per un totale di più di 100 mila soci.

Un grande lavoro di preparazione durato ben un anno è stato fatto e dopo l’assaggio di questa sera al Teatro Manzoni con i cori della Brianza, domani si entrerà nel clou degli eventi per arrivare a domenica 19 ottobre all’ammassamento delle penne nere davanti alla Villa Reale, l’incontro con le autorità e la gran sfilata per le vie del centro e chiudere con il passaggio della stecca.

alpini-teatro-manzoni-monza-cori-pubblico2

Oggi, i primi a salire sul palco, nel pomeriggio, sono stati i ragazzi dell’Orchestra Provinciale: un centinaio di giovani musicisti che studiano nei dieci licei ad indirizzo musicale di Monza e Brianza. Diretti dal maestro Paolo Casiraghi hanno eseguito l’Inno di Mameli con tutta la platea rispettosamente in piedi, quindi un valzer di Sotakosky, “Something she has to do” di Phillippe Glass e il Divertimento K244 di Wolfgang Amadeus Mozart. I ragazzi sono stati lungamente applauditi.

Alle 21 invece si sono esibiti i 4 cori della Sezione; lo Chalet di Arcore, la Baita di Carate  Brianza, Il “Nikolajewka” di Desio e il  Rifugio di Seregno.

alpini-monza-concerto-cori-2

Durante il concerto sono stati premiati i vincitori del concorso scolastico “Alpini, storia di sacrificio, eroismo e solidarietà”, riservato ai ragazzi della terza media. Il primo premio è andato a Lisa Del Rio (scuola  Elisa Sala di Monza) , il secondo a Ludovica Tassini (Elisa Sala di Monza) e il terzo a Federica Manduzzi (Don Milani di Seregno).

Alla serata hanno presenziato Ferraccio Minelli, vice presidente nazionale e il consigliere Lorenzo Cordiglia.

Piano viabilità – clicca qui
Programma completo – clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta