Cultura

Monza, arrivano i fondi per il restauro del Teatrino della Villa

Il sottosegretario Borletti Buitioni ha visitato Villa Reale e ha assicurato i soldi per rimettere in sesto il Teatrino. Pronta anche la lettera da spedire al Quirinale per riavere gli arredi.

boldrini-sottosegretario-monza-villa-reale-mb

Via libera ai fondi per la ristrutturazione del Teatrino della Villa Reale. Il sottosegretario ai Beni culturali, Ilaria Borletti Buitoni ha vistato l’ex reggia sabauda assieme a Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, e Lorenzo Lamperti, direttore del Consorzio di gestione.

Al termine del tour ha annunciato che nel giro di pochi mesi verranno erogati i finanziamenti necessari per rimettere in sesto il teatrino, da anni in attesa di un profondo intervento di risanamenti. La somma complessiva è di un milione e mezzo. “Tutti gli ostacoli sono stati superati – ha spiegato il sottosegretario -. Sotto il profilo politico non ci sono problemi, Si tratta solo di risolvere alcuni problemi tecnici”.

In particolare, sarà il sottosegretario che non appena rientrerà a Roma dovrà iniziare a fare pressione sul ministero alle Infrastrutture che erogherà materialmente il contributo.

Nel frattempo, il sindaco ha annunciato che sta per essere ultimata la lettera con la quale verrà avanzata formale richiesta al Quirinale di riavere i mobili e gli arredi dell’ex reggia. “Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli – ha aggiunto il primo cittadino – e poi per quei mobili che non riusciremo ad avere potremo rimediare con la tecnologia della Realtà aumentata, grazie alla quale sarà possibile vederli virtualmente”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta