Ambiente

Messa in sicurezza del Seveso: si parte dalle vasche di Senago

Entro fine ottobre sarà approvato il progetto definitivo per la realizzazione della vasca di laminazione di Senago, il primo degli interventi di messa in sicurezza idraulica che interesseranno il fiume Seveso.

Barlassina7-Seveso-esce-argini2014

Entro fine ottobre sarà approvato il progetto definitivo per la realizzazione della vasca di laminazione di Senago, il primo degli interventi di messa in sicurezza idraulica che interesseranno il fiume Seveso, che da anni provoca inondazioni nella zona nord di Milano. Poi ci saranno interventi anche a Varedo, Paderno Dugnano e Lentate sul Seveso.

I lavori per la costruzione dell’opera costeranno 30 milioni di euro e partiranno a giugno del 2015, per concludersi l’anno successivo. Gli interventi costeranno in totale 110 milioni di euro. Il piano è stato presentato oggi da Erasmo D’angelis, responsabile di Palazzo Chigi delle iniziative contro il dissesto idrogeologico.

“E’ un progetto al quale hanno lavorato i migliori professionisti del settore a livello nazionale. Nessuna prevaricazione è stata fatta nei confronti delle amministrazioni locali: con loro il dialogo rimane aperto e siamo pronti ad accogliere eventuali suggerimenti. Ora però bisogna passare dalle parole ai fatti. Regione Lombardia da tempo ha messo sul tavolo 10 milioni di euro di sua competenza. Altrettanto ha fatto il Comune di Milano con 20 milioni e i rimanenti 80 milioni sono a carico di Palazzo Chigi. Una cifra sostanziosa confermata oggi a chiare lettere da Erasmo D’Angelis di Italia Sicura” ha detto l’assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo Viviana Beccalossi, durante la conferenza di presentazione degli interventi sul bacino del Seveso, tenutasi oggi a Milano assieme all’unità  di Missione #Italia sicura di Palazzo Chigi e al Comune di Milano.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta