Pensioni, con l’invalidità oltre l’80% c’è l’uscita anticipata? L’esperto risponde

sono una lavoratrice di 58 anni invalida al 100% da molti anni. Ho versato circa 25 anni di contributi previdenziali. Ho cercato negli ultimi mesi di capire come e quando potrò andare in pensione, ma, ho ottenuto sempre risposte diverse.

cigna ezio sorriso cgil

Buongiorno,
sono una lavoratrice di 58 anni invalida al 100% da molti anni. Ho versato circa 25 anni di contributi previdenziali. Ho cercato negli ultimi mesi di capire come e quando potrò andare in pensione, ma, ho ottenuto sempre risposte diverse. Prima della riforma pensionistica, mi avevano detto che sarei potuto andare prima dei 60anni per via della mia invalidità, oggi mi dicono che questa norma potrebbe non essere più valida. Inoltre, vi chiedo se andando in pensione prima dei 62 anni, avrò una penalizzazione sulla mia quota di pensione maturata. Vi ringrazio sin d’ora per le risposte che mi potrete dare.

Buongiorno,
le confermo che anche dopo la Riforma Fornero è possibile usufruire dell’uscita anticipata di vecchiaia che era stata prevista con la L.503/92, per tutti gli invalidi con una percentuale d’invalidità non inferiore all’80%. Tale possibilità è prevista solo per i lavoratori del settore privato che utilizzano per il pensionamento solo la contribuzione versata come lavoratore dipendente.
Con le ultime riforme qualcosa comunque è cambiato, infatti, a decorrere dal 2013, il requisito anagrafico richiesto è pari a 55 anni e tre mesi (60 anni e 3 mesi per gli uomini), mentre la decorrenza del trattamento pensionistico avverrà non prima di dodici mesi, a causa del differimento dovuto alla finestra mobile, che, nel caso in esame, continua a trovare applicazione.
Per quanto riguarda la misura della pensione, invece, trattandosi di pensione di vecchiaia, non verrà applicata alcuna penalizzazione. Quindi, avendo già compiuto l’età pensionabile prevista dalla deroga, potrà fare domanda all’INPS tramite il Patronato Inca della Cgil, cosi’ da attendere un riscontro ufficiale per le eventuali dimissioni.

Saluti
Ezio Davide Cigna

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta