Cultura

La biblioteca civica di Monza compie mezzo secolo

Il Comune ha dato via libera a un ciclo di iniziative ed eventi per celeberare i 50 di vita della struttura di via padre Reginaldo Giuliani

monza-biblioteca-ingresso-mb

Mezzo secolo di libri e presiti. La biblioteca civica di Monza compie 50 anni e si appresta a festeggiare l’anniversario con una ciclo di iniziative che spaziano su più fronti, dalle serate dedicate a letture dei grandi scrittori italiani, a uno spettacolo teatrale con Elio de Capitani e Cristona Riva, i due fondatori dell’Elfo di Milano anima anche del teatro Binario 7 di Monza.

giustino-pasciuti

Gistino Pasciuti

La data esatta del compleanno della struttura, che conta circa 140 mila volumi, dei quali 60 mila antichi, è il 13 dicembre. Per illustrare il programma di eventi e iniziative l’amministrazione comunale ha convocato una conferenza stampa durante la quale, oltre alle informazioni relative ai festeggiamento, sono emerse anche molte curiosità relative alla creazione della struttura, ai suoi primi passi mossi nella curiosità generale e anche al suo futuro.

Giustino Pasciuti, l’attuale direttore, rammentato come proprio la biblioteca monzese sia stata fra le prime a proporre gli scaffali aperti, dove gli utenti potevano (e possono) prendere a prestito i libri senza l’intermediazione del bibliotecario. Sempre a Monza venne aperto il primo spazio dedicato ai bambini e anche un’area dove si potevano ascoltare i dischi, i vecchi 45 o 33 giri.

Roberto Scanagatti

Roberto Scanagatti

Nel frattempo, il sindaco, Roberto Scanagatti, ha rivolto lo sguardo verso il futuro, garantendo che la nuova sede si farà. La location è già stata scelta: la vecchia caserma San Paolo, in pieno centro storico. Lo stabile, però, è finito nel bel mezzo di un pastrocchio burocratico a causa del quale l’amministrazione non può ancora contare sulla disponibilità. Il progetto, che comunque prevede una spesa di cinque milioni di euro assolutamente fuori dalla portata del Comune, è così fermo al palo. Almeno per il momento, perché il primo cittadino ha sottolineato che fra gli obiettivi (a medio termine se non lungo) compare anche lui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta