Ambiente

I Boschetti reali ospiteranno “La bella di Monza”

La giunta municipale ha dato via libera al progetto di sfruttare l'area per allestire un mercato floreale.

statua-boschetti-reali-mb

Si chiamerà “La bella di Monza”. Fra le numerose iniziative che l’amministrazione comunale sta mettendo in cantiere in vista di Expo, ne è spuntata una che potrebbe trasformare i Boschetti reali in un mercato floreale di cui avevamo dato un’anticipazione con un articolo il 10 di luglio. L’area, vera e propria appendice dei Giardini reali protesa verso il centro storico della città, avrebbe bisogno di un profondo intervento di ristrutturazione. La giunta municipale ha così deciso di inserirla all’interno del Progetto “Monza true emotion” è trasformarla in mercato floreale a cielo aperto.

Le condizioni dei Boschetti reali sono decisamente cattive. Fra viali ridotti a un gruviera, sentieri fangosi o polverosi e aiuole dai confini indefiniti, l’aera verde reclama da anni un piano di riqualificazione capace di strapparla all’incuria. La giunta, dopo avere varato un master plan da cinque milioni di euro grazie al decreto Destinazione Italia, ha deciso di indicare anche una destinazione d’uso.

L’idea di utilizzare quel “ponte verde” fra centro storico e Villa Reale come mercato floreale era già stata avanzata la scorsa primavera dall’assessore al Commercio, Carlo Abbà. Ora, l’idea fa parte di un più ampio progetto che il Comune ha messo a punto grazie a un bando di Regione Lombardia per migliorare la qualità commerciale e turistica del territorio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta