Cultura

Record di presenze per la Villa Reale di Monza: 16mila visitatori nel weekend

Si è chiusa la prima settimana di visite gratuite in Villa Reale di Monza e i numeri diffusi dal Consorzio sono da capogiro.

monza-villa-reale-visite-gratuite-mb-(3)

Si è chiusa la prima settimana di visite gratuite in Villa Reale di Monza e i numeri sono da capogiro. Già da venerdì si sono formate lunghe code per ammirare la “La Versailles brianzola”.

Secondo i dati diffusi dal Consorzio sono stati 100 mila complessivamente i visitatori che hanno approfittato per dare uno sguardo alle sale da poco restaurate della Villa Reale, gli Appartamenti Reali in allestimento e quelli che si sono recati nel Parco di Monza. Per quanto riguarda la Villa sabato e domenica si è toccato un picco con oltre 16.000 mila presenze, che si aggiungono alle circa 20 mila durante la settimana. Entrando nell’avancorte il colpo d’occhio era impressionante: migliaia di visitatori in una coda interminabile hanno atteso pazientemente di entrare negli spazi del corpo centrale della Villa.

monza-villa-reale-visite-gratuite-mb-(1)In occasione di Ville Aperte in Brianza, dal 20 al 28 settembre, con visite guidate su prenotazione (www.villeaperte.info o www.reggiadimonza.it) un’altra ala della Reggia di Monza aprirà le porte ai visitatori. In collaborazione con la Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Milano, le sale degli Appartamenti reali, nell’ala sud, sono state oggetto di un meticoloso riallestimento degli arredi storici restaurati provenienti dalla Reggia, che proseguirà fino all’apertura definitiva dal 1° di ottobre. Il percorso museale si arricchirà altresì nei prossimi mesi di nuove opere e di strumenti di visita multimediali.

Anche il Parco di Monza ha registrato un record di affluenza lo scorso fine settimana, in particolare domenica 14 settembre. Più di 80 mila presenze all’interno del polmone verde. Presi d’assalto i punti ristoro e anche il parcheggio di porta Monza ha registrato presenze molto superiori rispetto a quelle degli altri fine settimana. Domenica sono stati quasi 3.000 gli atleti che hanno partecipato alla storica gara podistica “Mezza di Monza” e sabato circa 2.000 persone hanno corso la Aids Running Music.

Aids-running-parco-autodromo-monza-2014 (38)“La Reggia di Monza, nel suo complesso – commenta il sindaco di Monza e presidente del Consorzio, Roberto Scanagatti – dimostra una capacità attrattiva straordinaria, che da oggi può contare sul formidabile richiamo dei nuovi spazi del corpo centrale appena restaurati e presto degli Appartamenti reali dell’ala sud dove son o stati recuperati e restaurati una parte degli arredi. stati rispettosi dell’ambiente, dimostrando come sia possibile valorizzare al meglio il patrimonio architettonico, storico e paesaggistico”.

Soddisfatto dei grandi numeri anche il Direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Lorenzo Lamperti che aggiunge: “Siamo molto lieti del successo proprio perché lo spirito che muove il Consorzio nelle sue scelte è esattamente quello di aprire il più possibile la Reggia di Monza – Villa, Giardini Reali e Parco – ai visitatori, affinché possano fruire della sua unicità, anche in vista degli appuntamenti interenazionali legati a Expo 2015 che ci vedranno protagonisti”.

Le visite gratuite continueranno fino al 18 settembre con i seguenti orari: lunedì-sabato dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20). Domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Per scoprire tutti gli eventi collaterali, clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta