Cultura

Philippe Daverio, “La Reggia di Monza sia d’esempio per l’Italia” [video]

Promosso a pieni voti il modello "pubblico privato" messo in pista a Monza che ha salvato la Villa Reale. A dirlo è niente poco di meno che il critico d'arte Philippe Daverio.

Villa-reale-apertura-pubblico-Daverio-Scannagatti

Promosso a pieni voti il modello “pubblico privato” messo in pista a Monza che ha salvato la Villa Reale. A dirlo è niente poco di meno che il critico d’arte Philippe Daverio.

Giunto a Monza in occasione della 10 giorni di apertura al pubblico gratuita, “una restituzione alla cittadinanza”, come l’ha definita proprio Navarra, presidente di Italiana costruzioni e amministratore delegato di Nuova Villa Reale, il critico d’Arte indicando proprio un muro della sala dove si è svolta la conferenza stampa ha affermato:”Questo è l’esempio di come le Sovrintendenze non sanno decidere e lasciano le opere incompiute. Qui a Monza grazie alla collaborazione di pubblico e privato in un tempo record, 2 anni, si è salvato questo gioiello che sembrava destinato all’autodemolizione”.

Philippe Daverio fa parte del comitato scientifico della Nuova Villa Reale Monza Spa e ha spiegato – “Il recupero del passato diventa uno strumento per inventare il domani – ha aggiunto Philippe Daverio – ‘Laboratorio Monza’ (così ha definito l’innovativo sistema messo in piedi, Villa-reale-apertura1-pubblicondr) è un modello per tutta l’Italia, qui si è dimostrato che il dialogo fortunato e concreto tra ente pubblico e privato può portare a dei risultati. Da qui inizia una nuova avventura che è quella di dare un destino alla Villa, ai giardini e il Parco di Monza. Da vivere come un unicum”.

Il noto critico era un fiume in piena oggi (e non poteva essere diversamente, dopo aver visto chissà quanti restauri incompiuti in tutta Italia, ndr): “Monza deve essere esempio di best practice per tutto lo Stivale: l’Italia finora non ha saputo dialogare con il suo passato, non sapendo prendere una decisione perchè non ha saputo proiettare nel futuro un suo pensiero, un’idea, un progetto. In questo ‘Laboratorio Monza’ è differente perchè ha rivalutato la Villa Reale che è passato, uno strumento per rinvetare il domani. Se l’Italia non cambierà atteggiamento e la smetterà di pensare che non ci sia un domani, è votata trasversalmente alla demolizione”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta