Cultura

Monza, da oggi al Serrone la grande arte di Giorgio de Chirico #Fotogallery

Quale miglior evento per festeggiare la riapertura, dopo i lavori di restauro della Villa Reale di Monza, se non con la straordinaria mostra di Giorgio de Chirico. Da oggi sarà possibile visitarla.

De-Chirico-Giorgio-mostra-serrone-mb (2)

Quale miglior evento per festeggiare la riapertura, dopo i lavori di restauro della Villa Reale di Monza, se non con la straordinaria mostra di Giorgio de Chirico, la figura artistica più importante e poliedrica del panorama italiano del Novecento.

Aprono oggi, sabato 27 settembre, i battenti dell’esposizione “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso”, promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza in collaborazione con il Comune di Monza, e ideata, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, che sarà ospitata nel Serrone della Villa Reale fino al 1 febbraio 2015.

Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, sottolinea l’importante valore della mostra: “Finiti i lavori di restauro non c’era modo migliore per festeggiare se non con un’iniziativa culturale di elevato rilievo come questa. Abbiamo fortemente voluto questo artista per inaugurare la stagione delle grandi mostre, un artista che ha scritto pagine importanti della storia mondiale dell’arte. Questo è solo il primo tassello di un programma culturale in continua evoluzione: siamo convinti che da qui si possa costuire un pezzo importante del futuro della nostra città e del nostro territorio che deve guardare con fiducia e ottimismo al prossimo anno dove Villa Reale sarà una delle sedi di Expo 2015. Ringrazio la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico che ci ha prestato le opere per la realizzazione dell’esposizione e Vidi per aver saputo interpretare in maniera straordinaria il contesto all’interno del quale si svolgerà la mostra”.

L’esposizione, a cura di Victoria Noel-Johnson con la collaborazione di Simona Bartolena, presenta oltre trenta opere della collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico dagli anni Quaranta fino alla metà degli anni Settanta, con l’obiettivo di illustrare il ruolo che l’oggetto misterioso gioca nella produzione artistica del Maestro.

“Abbiamo pensato di creare una mostra con pochi quadri ma che fossero di grande qualità e impatto che possano dare un’idea soprattutto dell’ultimo periodo della pittura di De Chirico, una pittura straordinaria di grandissima coloritura che viene chiamata neometafisica – commenta Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa Chirico -. In questo periodo l’autore ha riscoperto una vena creativa formidabile con un rimescolamento di colori e di sensazionie che dà quasi l’impressione che il maestro avesse risolto la vita: si passa infatti dai primi quadri metafici molto angoscianti a questi ultimi molto più tranquillli e sereni anche se sempre enigmatici”.

Il percorso della mostra sarà iconografico, per meglio approfondire il rapporto del pittore con alcune tematiche della sua ricerca, in particolare con la presenza ricorrente di alcuni oggetti. Lungo il percorso espositivo le opere saranno accompagnate da video, racconti suggestivi e suoni per un’immersione completa nella vita e nell’opera di Giorgio de Chirico.

La mostra resterà aperta dal 27 settembre 2014 al 1 febbraio 2015 nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al giovedì: 10.00-13.00 / 14.00-19.00 – Venerdì: 10.00-13.00 / 14.00-22.30
Sabato e domenica 10.00-20.00

Biglietti: Intero 10,00 euro / Ridotto convenzionato 9,00 euro / Ridotto 8,00 euro / Scuole 5,00 euro
Prevendita biglietti www.ticketone.it

Informazioni: Tel. 039.2312185 / 02 45496874
www.dechiricomonza.com – info@dechiricomonza.com
www.reggiadimonza.it – comunicazione@reggiadimonza.it
http://www.facebook.com/ReggiaDiMonza

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta