Sport

Lissone, Coppa Agostoni al via: tanti i big alla partenza #video

Fra pochi minuti, alle ore 11.45, lo starter abbasserà la bandiera e i ciclisti sfrecceranno su percorso totale di 199,6 chilometri con partenza e arrivo a Lissone. La gara è la seconda tappa del Trittico Lombardo.

68-Coppa-Agostoni-Lissone-mb(11)

Sale l’attesa per la partenza per la 68esima edizione della Coppa Agostoni. Fra pochi minuti, alle ore 11.45, lo starter abbasserà la bandiera e i ciclisti sfrecceranno su percorso totale di 199,6 chilometri. Percorso che attraverserà diversi paesi della Brianza, con partenza e arrivo proprio a Lissone.

Intanto appassionati e curiosi stanno aspettando l’arrivo dei ciclisti in piazza Libertà per assistere al via della competizione che fra l’altro è la seconda delle tre prove del Trittico lombardo, cominciato martedì con la Coppa Bernocchi vinta da Elia Viviani.

Quest’anno sarà di certo una competizione di assoluto prestigio, grazie al ritorno della classica brianzola in veste di premondiale. Al via le stesse squadre presenti alla Bernocchi, con tanti big. Dunque pronti a dare ancora spettacolo Vincenzo Nibali,  Peter Sagan, a loro si aggiunge il campione del mondo Rui Alberto Faria Da Costa, mentre per la nazionale italiana conta su Giovanni Visconti.

IL PERCORSO – Inizialmente i protagonisti ripeteranno 3 volte un circuito di 29 chilometri che comprende: Lissone, Vedano, Monza, Villasanta, Triuggio, Albiate, e ancora Lissone. Terminato il terzo giro, dopo 87 chilometri, inizierà il tratto in linea. L’Agostoni proseguirà verso Biassono, Carate Brianza, Renate, Castello Brianza e Oggiono, località in cui inizierà la scalata verso il culmine di Ello, Dopo la picchiata verso Castello Brianza verrà scalato il Colle Brianza; la corsa poi scenderà a Santa Maria Hoè e risalirà verso la sommità del Giovenzana/Cagliano, tetto della competizione con i suoi 652 metri. A seguire discesa su Santa Maria Hoè e Rovagnate, quindi impennata verso il classico Lissolo. Il tratto finale comprende il passaggio a Monticello Brianza, Casatenovo, Triuggio, Macherio, Lissone. Arrivata sotto lo striscione d’arrivo di via Matteotti, l’Agostoni prevede ancora 3 giri di un piccolo circuito finale che interesserà Vedano, Biassono e infine Lissone. L’arrivo è previsto in via Matteotti ore 16,30 circa.y

Foto by Lucilla Sala

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta