Sport

Confartigianato si prepara a premiare. Al via la kermesse “Dalle corse alla strada”

Questa sera in Villa Reale tra i premiati Daniel Ricciardo E Ivan Capelli. Atteso anche il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.

apaconfartigianato_premi_2013

Oggi al via, con un’esclusiva serata in Villa Reale a Monza, la due-giorni di eventi e premiazioni promossa da Confartigianato Motori per celebrare il comparto auto “Dalle corse alla strada”.

L’iniziativa è giunta alla sua 32esima edizione e si svolge in concomitanza all’85° GP d’Italia di F1. Tra i numerosi ospiti è atteso Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia, che premierà il pilota del team Force India F1 Niko Hulkenberg con Giorgio Merletti, Presidente nazionale di Confartigianato Imprese.

La serata, che sarà introdotta dal giornalista Paolo Ciccarone di RMC Radio Montecarlo, Carlo Gaeta e Roberta Cassina di Confartigianato Motori, prevede l’assegnazione di tanti riconoscimenti fra cui  Ivan Capelli, Jean Alesi, Jarno Trulli, Danil Kvyat, Mara Sangiorgio e Arturo Chiti.

Faranno da cornice alla serata 50 vetture delle Scuderie Ferrari Club e, grazie alla collaborazione con Ferrari Gestione Sportiva, darà bella mostra di sé anche la Ferrari 640 F1. Saranno tra gli ospiti Andrea Dell’Orto, neo Presidente Sias Autodromo Nazionale Monza, Marco Riva, General Manager Yamaha Moto Gp e Alex De Angelis, pilota MotoGp Team NGM.

«La kermesse nasce dall’idea di offrire ai riparatori delle auto di serie che rappresentiamo (circa 30mila officine a livello nazionale con oltre 400mila addetti) un collegamento prestigioso con il settore motoristico sportivo – spiega Antonio Mariani, anima e mente di Confartigianato Motori – Riconosciamo da sempre alla Formula 1 e al Motorsport un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuove tecnologie che successivamente vengono installate sulle auto di serie, migliorandone il comfort, ma anche la sicurezza e la tutela dell’ambiente».

Ivan Capelli diplomerà i ragazzi che hanno concluso con successo il percorso per meccanici d’auto da competizione e ingegneri di pista di MTS Motorsport Technical School, la scuola di alta formazione professionale per esperti delle corse che ha sede presso l’Autodromo di Monza. Gli allievi del corso moto saranno insigniti dell’attestato da Marco Riva. «La professionalità dell’impresa artigiana è ancora una volta a fianco dei giganti della Formula 1 – dichiara il Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti – Con la scuola MTS di Confartigianato formiamo meccanici e ingegneri di pista dalle specifiche competenze tecnologiche e tecniche. L’impresa e l’innovazione da sempre corrono in Formula 1 e Monza rappresenta una voce importante per l’intera Lombardia in un ottica strategica: ci sono elementi di forte attrattività internazionale che possono e devono aiutare, anche in vista di Expo 2015, a dare la giusta visibilità al territorio e alle sue eccellenze economiche».

La manifestazione si concluderà domani, venerdì 5 settembre, con una giornata presso l’Area Hospitality Confartigianato Motori in Autodromo dove verranno premiati: Daniel Ricciardo (pilota RedBull F1 Team), Pastor Maldonado (pilota Lotus F1 Team), Andy Cowell (ing. Mercedes F1 Team – Premio Tecnologia Ambiente), Vladimir Rys (Ag. Afp), Hans Peter Brack (Pubbliche Relazioni Sauber F1 Team) e  la Squadra Meccanici RedBull F1.

Presenteranno il progetto Confartigianato Motori Sistema Antonio Miele e Raffaele Cerminara, rispettivamente Presidente e Segretario di Confartigianato Autoriparazione, Alessandro Angelone, Presidente Autoriparatori Lombardia, Stefano Romano, Presidente Carrozzieri Lombardia, Vincenzo Ciliberti, Anara-Confartigianato, Silvano Fogarollo, ANC-Confartigianato e i partner del progetto. Inoltre, durante la conferenza “Expo-Motore di competitività” Confartigianato, in collaborazione con Brianz@Expo2015, presenta le iniziative dell’artigianato di eccellenza alle delegazioni di Commissari internazionali Expo.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta