Cultura

Cesano, manca poco alla prima “Cena in bianco” della Brianza

Unica regola: tutto deve essere all'insegna del bianco e l'ambiente deve essere lasciato pulito, come lo era prima della manifestazione.

Cesano-Maderno1Palazzo-Arese-Borromeo1-mb

È già arrivata in altre grandi città italiane e straniere, ma è la prima volta assoluta in Brianza. Cesano Maderno a palazzo Arese Borromeo, nell’ambito degli eventi di Ville Aperte, ospiterà la prima cena in bianco.

Si tratta di “Un-conventional dinner” che si terrà sabato 20 settembre alle ore 20. L’evento, che si terrà all’aperto in piazza Esedra e nel cortile d’onore del Palazzo (quindi rinviata in caso di maltempo, a domenica 21), sarà all’insegna delle cinque “e” che caratterizzano il brand, ossia educazione, eleganza, ecologia, estetica, etica.

Unica regola: tutto deve essere all’insegna del bianco e l’ambiente deve essere lasciato pulito, come lo era prima della manifestazione.

Sono attese quasi un migliaio di persone, sia dal territorio ma anche dall’estero, e tutte saranno rigorosamente di bianco, con tavoli, tovaglie, stoviglie e cibi portati da casa. “Abbiamo già ricevuto un centinaio di prenotazioni, ben oltre le nostre aspettative, tanto che abbiamo dovuto decidere, per motivi logistici, di contenere il loro numero in 999”.

Un po’ di storia: la prima edizione dell’evento di cui si ha notizia ebbe luogo a Parigi nel 1988 (Dîner en Blanc). Dopo di allora una simile cena si è tenuta con clamore di cronaca in ogni parte del mondo: da New York a Barcellona, da Sydney a Singapore. In Italia, tra l’altro, a Firenze, Torino, Bari e Milano.

Si organizzatori precisano che l’evento non ha scopo di lucro, né politico o di beneficenza: l’unica sua finalità è la condivisione del piacere di stare a tavola in uno spazio pubblico, prestigioso ed elegante, con una nuova dimensione di socialità che fruisce degli spazi pubblici usualmente riservati ad altro.

Se il dress code cena impone il bianco, l’etica del ritrovo richiede il piacere di passare una bella serata in compagnia magari di gente sconosciuta. Insomma sarà come un pic-nic in uno dei luoghi più belli di Cesano e più significativi della Brianza, dove la condivisione, l’allegria, l’educazione e l’etica saranno i requisiti essenziali da condividere.

“Abbiamo voluto supportare questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alla cultura e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini – mettendo a disposizione gli spazi più belli che Cesano è in grado di offrire, inaugurando con questo evento la settimana dedicata a Ville Aperte in Brianza”.

Per maggiori informazioni clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta