Cultura

Arcore è pronta per la 87esima Fiera di Sant’Eustorgio

Questo weekend torna l’appuntamento con la festa del paese e quindi con la tradizionale “Fiera di Sant’Eustorgio”, giunta quest’anno alla 87esima edizione.

festa-paese-fiera-bancarelle-mb

arcore-fiera-sant-eustorgio-2102-mb

Palio dei Campanili

Arcore è tempo di grandi festeggiamenti. Questo weekend torna l’appuntamento con la festa del paese e quindi con la tradizionale “Fiera di Sant’Eustorgio”, giunta quest’anno alla 87esima edizione. L’ inaugurazione è fissata per sabato 20 settembre alle ore 16 nel parco di Villa Borromeo.

Anche quest’anno il programma è ricco. Già da inizio mese ha preso il via il “Autunno Arcorese”, la kermesse che sta portando feste, iniziative ed eventi in ogni angolo della città, ma questo weekend ci sarà il clou con tantissime attività a partire dalla sesta edizione del Palio dei Campanili. Le squadre sono state già presentate sabato scorso in comune, cinque in totale ognuna con un colore che caratterizza un rione: arancio per Bernate, bianco per Cascina del Bruno, verde per Arcore Nord che gareggia con la parrocchia del Rosario, giallo per Arcore sud e parrocchia Sant’Eustorgio, azzurro per Ca’ e Cà Bianca. Ogni team è composto da una ventina di atleti che si sfideranno domenica pomeriggio in villa Borromeo. Cinque le sfide: corsa con i sacchi, tiro alla fune, loeura, corsa dei segion, paja a birlon e per finire ci sarà anche il palo della cuccagna che però sarà scalato da professionisti sabato sera presso l’oratorio maschile di via San Gregorio. La premiazione si terrà domenica sera alle ore 20.30.

Gilera Day 2013 -1

Edizione 2013

Anche la parte culinaria farà la sua parte: si può scegliere fra le cucine dietro Villa Borromeo proprio all’interno del parco,  l’Osteria “La Curt Del Gal”, oppure ai tavoli in oratorio dove ci sarà con ballo liscio e musica a fare da contorno.

Domenica la Santa Messa dove verrà data la benedizione agli atleti del Palio dei Campanili e poi intrattenimenti con i gruppi folcloristici lombardi. Sempre in mattinata è in programma il “Gilera Day” a cura del Registo Storico Gilera, nel parco di Villa Borromeo saranno esposte bellissime moto d’epoca e alle ore 10 presso la sala del Camino in comune è in programma una presentazione dal tema “Il Trofeo Ferruccio Gilera di Regolarità nella storia di Arcore”. L’introduzione sarà a cura del sindaco di Arcore, Rosalba Colombo e di Massimo Lucchini Gilera, mentre come relatori interverranno Mario Bergna, Tulio Masserini, Dino Mercatelli e Camillo Mignanego. Alle 10.30 le due ruote accenderanno i loro rombanti motori e sfileranno per le vie della città.

Sempre domenica in serata, prima degli attesissimi fuochi d’artificio presso il campo sportivo, andrà in scena un musical dei ragazzi adolescenti del Laboratorio teatrale della Compagnia del Labirinto dal titolo “Quell’estate (…….) ”.

In chiusura lunedì 22 settembre ci sarà la tradizionale fiera con bancarelle nelle vie principali della città. Presso Villa Borromeo sarà allestita la fattoria degli animali. L’ultima esibizione è prevista per le ore 17, le ginnaste della Casati di Arcore daranno al pubblico un assaggio delle loro evoluzioni.

Per tutti i dettagli si inviata a visitare le pagine web degli organizzatori: la pagina facebook della Pro Loco di Arcore dove è  o sul sito del comune di Arcore.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta