Cultura

Santuario della Rocchetta Cornate: in visita Il rettore della Pontificia Università

Visita inaspettata al santuario della Rocchetta e alla cisterna romana di Cornate d'Adda di Monsignor Professor Enrico Dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense.

cornate-rocchetta-mons-1

Visita inaspettata al santuario della Rocchetta e alla cisterna romana di Cornate d’Adda di Monsignor Professor Enrico Dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense.

cornate-rocchetta-mons-2Ad accompagnarlo nella visita dei luoghi leonardeschi, il cicerone e custode del Santuario, Fiorenzo Mandelli. Sua Eminenza Enrico Dal Covolo ha percorso il tratto Leonardesco e ascoltato con interesse la storia del traghetto a Imbersago, il ponte progettato dall’ingegnere svizzero Jules Röthlisberger a Paderno d’Adda, della diga Poiret e dell’utilizzo in quest’ultima dei Panconcelli che regolano il livello idrico.

Mons. Dal Covolo ha poi visto la chiesa dell’Addolorata che si trova vicino alla diga Vecchia e, dopo aver visitato il Santuario della Madonna della Rocchetta, ha voluto lasciare uno scritto come testimonianza di questa giornata.

Salutando ha promesso che chiederà la pubblicazione delle fotografie scattate sul quotidiano L’Osservatore Romano, e che nel 2015 organizzerà un pellegrinaggio con i giovani proprio a Cornate.

cornate-rocchetta-mons-3

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta