Sport

Vero Volley Monza: presentato a Pechino il nuovo giocatore Wang Chen

Da Pechino a Monza. Nel mese di settembre arriverà in Italia il nuovo acquisto, targato Vero Volley Monza, Wang Chen. L'opposto cinese giocherà infatti in Superlega e vestirà i colori sociali del Consorzio. Ieri la conferenza di presentazione a Pechino.

Wang-Chen-Pechino

Da Pechino a Monza. Nel mese di settembre arriverà in Italia il nuovo acquisto, targato Vero Volley Monza, Wang Chen. Il forte opposto cinese giocherà infatti in Superlega e vestirà i colori sociali del Consorzio. Wang Chen è stato presentato ieri mattina alla stampa e alle autorità cinesi durante una conferenza a Pechino.

Davanti ad una platea attenta e partecipe, oltre al giocatore sono stati presentati anche i partner commerciali e istituzionali, italiani e cinesi, dell’operazione che sta portando il primo pallavolista professionista cinese a giocare in un campionato estero. Presenti anche le telecamere di CCTV, il canale nazionale cinese, che ha trasmesso un servizio sul canale sportivo di oltre due minuti.

La pallavolo cinese si apre così all’internazionalità: arriva dall’Italia la chiamata per Wang Chen, il forte opposto del Beijing BAIC Motor Club. Per la prima volta, un atleta della Nazionale Cinese solcherà i confini per approdare in un campionato professionistico estero e lo farà vestendo le maglia del Vero Volley Monza.

Per il giocatore e per tutto il movimento pallavolistico cinese questo ingaggio rappresenta una prestigiosa opportunità di crescita. Quello italiano infatti è uno dei campionati più spettacolari e di alto tasso tecnico e tattico al mondo. In particolare, la squadra monzese fa parte di una realtà unica in Italia a livello di organizzazione e competitività: il Consorzio Vero Volley raggruppa sei società sportive e vanta una serie A1 maschile e una serie A2 femminile come prime squadre oltre che un ampio settore giovanile che stima numeri di assoluto valore (oltre 60 squadre e un totale di circa 1500 atleti tesserati).

Erano presenti oltre a Wang Chen, Giovanni Brignone Consigliere dell’Ambasciata italiana in Cina, Domenico Fumagalli a rappresentare Vero Volley e Candy Group, l’agente Christopher Pena di Nuestra Group che ha curato il passaggio dell’atleta al team di Monza, Xuecai Sun dello Sport Bureau di Pechino e Dongsheng Zhou Chairman del team BAIAC Volleyball.

Grande la soddisfazione del Presidente del Consorzio Dott.ssa Alessandra Marzari che ha fortemente creduto in questo progetto: “E’ importante cogliere le opportunità che il mondo sportivo ci offre. Questo giocatore ci dà la straordinaria occasione di avvicinarci con rispetto a una grande e diversa cultura e di avere una modalità originale di comunicare con la Repubblica Popolare Cinese per i nostri attuali e futuri partner”.

Ottimi riscontri anche dal punto di vista sportivo, con le parole del DS Claudio Bonati, che ha ideato quest’operazione di mercato: “Con l’ingaggio di Wang otteniamo uno storico traguardo per la pallavolo maschile: è, infatti, il primo cinese che si cimenta in un campionato professionistico straniero, un ragazzo con forti motivazioni e che ci darà grandi certezze dal punto di vista tecnico. Wang ci aprirà nuovi scenari di collaborazione con una realtà pallavolistica in forte evoluzione, come quella cinese”.

Fondamentale in questo contesto di internazionalizzazione è stato anche il supporto apportato dalle realtà aziendali che hanno abbracciato il progetto e si sono fatti partner della conferenza stampa del 30 Luglio. Una su tutte è Candy Group azienda tra i leader europei nei grandi elettrodomestici a cui si lega anche quella cinese di Jinling con cui è stata avviata una join venture che avvicina ancora di più i due Paesi.

Per la prossima stagione agonistica la massima serie maschile italiana porterà il nome di Superlega a modello del campionato di NBA e garantirà ad ogni squadra iscritta la permanenza nella massima serie per sei anni secondo dei parametri economici e sportivi. Si tratta di un’importante scelta strategica che permetterà a tutto il sistema di investire e di crescere ulteriormente.

In assoluto, il passo più importante a livello culturale è stato il coinvolgimento all’evento di presentazione di alcune delle massime istituzioni italiane politiche e commerciali, che ne hanno sottoscritto la partnership; a cominciare dalla Fondazione Italia Cina e la Camera di Commercio Italia Cina, che hanno creduto da subito nella sua valenza, come anche Confindustria Monza Brianza e la Villa Reale di Monza sede di EXPO 2015.

Seguirà alla presentazione di Pechino di Wang Chen, un momento ufficiale con la stampa italiana attraverso una seconda conferenza stampa che avrà luogo il 24 Settembre nella suggestiva cornice della Villa Reale di Monza, patrimonio di inestimabile valore e da quest’anno partner del Consorzio Vero Volley. Un’avventura che promette novità, crescita e che mette in primo piano la passione per la pallavolo, sport tra i più amati al mondo e capace già da solo di abbattere ogni tipo di barriera e confine.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta