Attualità

Sport in sicurezza, palestre cardio protette in Brianza

La Provincia ha donato oggi 20 defibrillatori ad altrettante palestre scolastiche. Allevi: "Si tratta di un ulteriore investimento sulla sicurezza per tutelare gli studenti, gli insegnanti ma anche tutte le persone che utilizzano i nostri spazi per pratiche sportive"

Defibrillatori-palestre-Brianza2014

La Provincia ha donato 20 defibrilatori ad altrettante palestre scolastiche della Brianza. L’iniziativa è stata messa a punto dal presidente, Dario allevi, e dall’assessore alle Sport, Andrea Monti.

La consegna delle attrezzature è avvenuta lunedì mattina nella sede di via Grossi alla presenza dei dirigenti scolastici. Il progetto, ribattezzato “Palestre Cardio Protette”, si pone come obiettivo di fare sport in totale sicurezza. Con una spesa compessiva di poco inferiore ai 20 mila euro.

“Seguiamo da tempo l’attività di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari da parte dell’Associazione “Brianza per il Cuore” e abbiamo deciso di dare anche il nostro contributo – ha spiegato Allevi -. La Provincia si occupa della gestione e manutenzione degli edifici scolastici superiori, comprese le palestre che vengono concesse in orari extra – scolastici alle associazioni sportive. Si tratta di un ulteriore investimento sulla sicurezza per tutelare gli studenti, gli insegnanti ma anche tutte le persone che utilizzano i nostri spazi per pratiche sportive”. La consegna dei defibrillatori è stato un primo passo.

Defibrillatori-palestre2-Brianza2014

Il secondo arriverà a breve con dei corsi di formazione per garantire al personale tutte le informazioni necessarie all’uso corrette delle attrezzature. “Un altro importante traguardo, un progetto vita – aggiunge – che ha l’obiettivo di creare una cultura della prevenzione e del pronto intervento nel mondo dello sport, dove molto spesso atleti perfino giovanissimi accusano malori improvvisi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta