Attualità

Prolungamento MM2, il trezzese vuole unirsi a Gessate: presentato il progetto

La commissione territorio di regione Lombardia ha analizzato ieri la proposta di fattibilità per il prolungamento della MM2. Non da Cologno nord a Vimercate ma da Gessate a Trezzo sull'Adda.

metro-verde

La commissione territorio di regione Lombardia ha analizzato la proposta per il prolungamento della MM2. Non da Cologno nord a Vimercate ma da Gessate a Trezzo sull’Adda.

Una proposta di cui si era parlato già nei mesi scorsi e che giovedì è stata formalmente presentata in Regione. A portare lo studio di fattibilità, elaborato dal Politecnico di Milano, i comuni interessati dal progetto. Inzago, Basiano, Masate, Trezzano Rosa, Pozzo d’Adda e  Trezzo sull’Adda. Cinque le fermate totali: la previsione del Politencico parla di 8 chilometri di nuova strada ferrata, 171 milioni di euro di costo per tre anni di lavoro.

Sul tavolo anche altre due differenti proposte che punterebbero però al trasporto su gomma: la prima ipotesi è di realizzare una strada riservata che segua lo stesso tracciato della metro ma percorsa da autbus elettrici, con un costo totale di 70milioni di euro e una durata dei lavori di due anni. La terza e ultima ipotesi vede il prolungamento della metropolitana fino a Inzago che proseguirebbe con una linea di autobus elettrici per un costo totale di 110milioni di euro.

Caldeggiata dal comune di Trezzo la seconda soluzione che consentirebbe un risparmio di denaro di 100milioni di euro e che consentirebbe l’affido dei lavori anche ad una società esterna rispetto ad Atm.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta