Monza, nuovo canile: vi raccontiamo come sarà. Tutte le immagini

Un canile razionale, pratico e relazionato con il verde, come un giardino con all'interno una serie di padiglioni

monza canile municipale mb CORTILE DEI CANI

Antonio Marrazzo

Antonio Marrazzo

Il nuovo canile municipale di Monza in viale delle Industrie potrebbe presto vedere la luce. La struttura, il cui cantiere  sorge su di un vasto appezzamento a est di Monza, dovrebbe essere completata entro il mese di giugno.

A dare la lieta novella il 12 aprile in consiglio comunale è stato l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Marrazzo: «I lavori sono in diruttura di arrivo nonostante le difficoltà vissute. La data ultima per la fine dei lavori del canile è il 24 giugno. Dopo, però, dovranno partire le operazioni di collaudo della struttura così come i vari allacciamenti. Resteranno indietro solo delle piccole sistemazioni all’esterno ma nulla di significativo per la sua inaugurazione».

Ma come sarà la nuova casa degli amici a quattro zampe?

Il cortile dei gatti

Il cortile dei gatti

L’area, circa 11.300 mq delimitati a nord da una stazione di servizio, a est dalla via san Damiano e a ovest da un canale di irrigazione, pur essendo in una zona scarsamente abitata, è in una posizione strategica per la vicinanza con il centro di Monza e per la facilità di accesso.

Veduta 1

Veduta 1

Il progetto, evoluzione del precedente che prevedeva il posizionamento nell’area dell’ex macello, è stato adattato al nuovo contesto ambientale in accordo con le osservazioni espresse dall’ENPA, dai consulenti tecnici, dai comportamentisti animali e dai veterinari.

Un’idea di canile razionale, pratico e relazionato con il verde, come un giardino con all’interno una serie di padiglioni di varie dimensioni che rispondono a specifiche esigenze funzionali. La disposizione dei padiglioni si è adattata alle richieste formulate dall’ENPA e dall’ASL, con una particolare attenzione all’impatto acutistico.

Lo spazio centrale dell’intero canile municipale sarà formato da una grande area calpestabile e alberata sulla quale si affaceranno tutti gli edifici e le strutture di accoglienza degli animali” spiegano dal comune.

Il portico

Il portico

Veduta 2

Veduta 2

Il nuovo complesso potrà ospitare  90-100 cani e circa 170-200 gatti. Il canile rifugio ed il gattile rifugio saranno organizzati attorno a due cortili, con moduli sanitari separati e più vicini alla struttura di servizio. I 4 padiglioni (canile sanitario, canile rifugio, gattile rifugio e gattile sanitario) saranno raggiungibile dalla struttura principale grazie a un collegamento coperto

Il canile sarà composto da: un canile rifugio, con 40 box di dimensioni doppie, per circa 80 cani, un canile sanitario, con 9 box di dimensioni singole e 6 box di isolamento; un deposito e un’area complementare coperta ad uso flessibile. Il gattile sarà formato da: gattile sanitario con 9 spazi di 9 mq attrezzati con 9 gabbie e 6 spazi adibilti a isolamento di 4,5 mq. riscaldati e areati; un ambulatorio dedicato, uno spazio magazzino e preparazione cibi per una capienza media di 90 gatti; un deposito e un’oasi felina separata.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta