Economia

“Garanzia Giovani”: incentivi per le assunzioni di under30. Un successo il convegno di Confartigianato

Grazie al piano nazionale straordinario a sostegno dell'occupazione, le aziende possono accedere alle risorse della Regione Lombardia (179milioni di euro)

convegno-garanzia-giovani-apaconfartigianato-mb (2)

Dare un’opportunità di lavoro ai giovani conviene con “Garanzia Giovani”. Grazie al piano nazionale straordinario a sostegno dell’occupazione, le aziende possono accedere alle risorse che la Regione stanzia per l’inserimento di under 30 nel mondo del lavoro con strumenti quali tirocinio, accompagnamento e bonus occupazionali. Per la Lombardia si parla di 179milioni di euro.

convegno-garanzia-giovani-apaconfartigianato-mb (1)

Per approfondire le opportunità per le imprese, APA Confartigianato ha organizzato, lunedì 23 giugno presso la propria sede in viale Stucchi a Monza, un convegno al quale hanno partecipato, tra gli altri, Valentina Aprea, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, e Riccardo Giovani, Direttore Relazioni Sindacali di Confartigianato.

«Abbiamo fortemente voluto questo momento di confronto con le diverse realtà del territorio coinvolte da Garanzia Giovani, dalle istituzioni al mondo della formazione e dell’accompagnamento al lavoro – spiega Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza – L’obiettivo è di riunire attorno al tavolo tutti gli interlocutori utili alle imprese perché non sprechino questa opportunità».

«L’inserimento di nuove leve nel mondo del lavoro e la riduzione della distanza tra formazione tradizionale e training on the job sono sempre stati nostri cavalli di battaglia – spiega il Segretario generale di APA, Paolo Ferrario – Garanzia Giovani, con il suo supporto ai tirocini e all’accompagnamento al lavoro, potrà offrire un contributo importante al riguardo. È un piano che ha bisogno di essere conosciuto, ed è proprio questo il compito che ci siamo assunti come Associazione».

convegno-garanzia-giovani-apaconfartigianato-mb (3)

A livello italiano, Confartigianato Imprese ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finalizzato a individuare azioni concrete che favoriscano l’incontro fra i giovani e le imprese artigiane per sviluppare la cultura dell’artigianato e dell’autoimprenditorialità.

Per raggiungere questi obiettivi e promuovere la cultura d’impresa nel settore, è stato attivato il portale www.valorizzati.it che mira ad orientare i giovani sulle opportunità occupazionali relative alle attività artigiane, dai mestieri tradizionali e a quelli più innovativi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta