Cultura

Concorezzo: domenica di festeggiamenti per Grazia Deledda

Giornata di festa quella di domenica quando il Circolo Sardegna ha ricordato la scrittrice Grazia Deledda e l'importante progetto scolastico a lei legato.

concorezzo-deledda-sardegna

Giornata di festa quella di domenica quando il Circolo Sardegna ha ricordato la scrittrice Grazia Deledda e l’importante progetto scolastico nazionale a lei legato.

concorezzo-sardegna-deledd3Il Circolo “Sardegna” di Monza – Vimercate – Concorezzo, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro, della Provincia di Monza Brianza, del Comune di Concorezzo, della FASI – a Concorezzo presso l’Auditorium di Villa Zoia (Via Libertà 74), nella mattinata di domenica 4 maggio 2014, ha organizzato una mattinata letteraria e di festa sul tema “Grazia Deledda nelle Scuole”. Un anno di grandi successi dopo la proposta del Circolo

Riccardo Borgonovo e Elena Centemero

Riccardo Borgonovo e Elena Centemero

‘Sardegna’ partita da Monza e dalla Brianza”.

All’incontro hanno partecipato: l’ On. Elena Centemero (responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia); Giuliana Colombo (assessore all’Istruzione della Provincia di Monza Brianza); Francesco Dettori (docente di letteratura italiana); Paolo Pulina (giornalista pubblicista, dell’Esecutivo nazionale FASI).

Il Sindaco uscente di Concorezzo, Riccardo Borgonovo, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Concorezzo,assieme all’Assessore alla Sanità Dottor Piergiorgio Bormioli. Entrambi hanno ringraziato il Circolo Sardegna, per le numerose iniziative di scambio culturale tra la Sardegna e la Brianza,che il Circolo Sardegna,svolge a Concorezzo e in Brianza,in particolare nel 2013 per Grazia Deledda.

Nota. Un anno e mezzo fa, per iniziativa del Circolo “Sardegna”, partiva da Monza l’ambizioso progetto di far conoscere in Brianza e in Lombardia la figura e le opere di Grazia Deledda, Nobel 1926 per la letteratura. Grazie all’on. Elena Centemero, parlamentare della Brianza, la Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha approvato unitariamente la risoluzione n. 7.01066 del 19 dicembre 2012. Il Circolo “Sardegna” ha già realizzato ben 30 iniziative, oltre al murales “Canne al vento” a Monza in Via Col di Lana 23. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha promosso altre 45 iniziative nelle scuole e nelle università di tutt’Italia. A Concorezzo si sono voluti festeggiare questi successi e ricordare ancora l’unica donna italiana premio Nobel per la letteratura.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta