Ambiente

Seveso, alla FLA venerdì e sabato sono per i bambini. Guarda la [fotogallery]

Venerdì 11 e sabato 12 l'iniziativa "Imparare giocando" della Fondazione Lombardia per l'Ambiente, a Seveso: giochi, sfide e spettacoli per imparare a rispettare l'ambiente. Per i bambini (e i loro genitori).

fla-seveso-imparare-giocando-mb-3

“Imparare giocando” è l’iniziativa della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, che è tornata quest’anno per la seconda edizione nelle giornate di venerdì 11 (dedicata alle scuole) e sabato 12 (per i bambini e le loro famiglie). Due pomeriggi a Seveso da dedicare alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientaliste, ma anche due momenti per divertirsi e giocare, sfruttando sia gli ampi spazi interni della FLA, sia il piccolo giardino che circonda l’edificio, dove sabato i bambini hanno potuto fare merenda approfittando del bel tempo.

«Siamo molto soddisfatti – ci ha detto Silvia Dognini, che venerdì e sabato, insieme ai suoi colleghi, si è fatta in quattro per organizzare i giochi e accogliere i bambini -. Nella sola giornata di ieri (venerdì, ndr), alla Fondazione c’erano almeno 500 studenti di elementari e medie: tutte scuole di Seveso, con l’eccezione del “Collegio della Guastalla” di Monza». A partire dalle 14.00 di sabato sono stati organizzati giochi educativi col fine di avvicinare i più piccoli a concetti “adulti” come il risparmio energetico e la raccolta differenziata. Presenti anche il sindaco Butti e l’assessore Miotto.

Sfide multimediali per imparare ad utilizzare in modo corretto acqua ed energia, percorsi per capire e rispettare la biodiversità, gare per imparare a distinguere dove buttare le bottiglie di plastica. Novità di quest’anno, il laboratorio sulla luce, per assistere ad esperimenti e capire, ad esempio, come si forma l’arcobaleno. Ha chiuso il pomeriggio lo spettacolo “Energy Show”, verso le 16.00.

G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta