Ambiente

Villasanta ciclopedonale dei Mulini Asciutti ripulita. Grazie alla Pro Loco

La Pro Loco di Villasanta che si è rimboccata le maniche. Ha ripulito 700 metri quadri di area vicino al parco di Monza.

pro-loco-villasanta-volontari-ripuliare-area-verde-mb

pro-loco-villasanta-ripuliamo-area-verde-mb-(5)“Si fa in fretta a parlare di degrado, sporcizia ma poi quando c’è da mettersi in gioco…”. Non è questo il caso della Pro Loco di Villasanta, che si è rimboccata le maniche e con attrezzi da giardino e un progetto ben costruito, ha deciso di adottare un’area verde per rimetterla a nuovo.

Erano circa in 15 l’altro ieri e domenica lungo la ciclopedonale dei Mulini Asciutti. L’area che i volontari hanno preso a cuore è quella che corre lungo le mure del parco, 700 metri quadri in totale. “Questo è il secondo weekend che ripuliamo, il progetto è partito ancora prima di Natale, il lavoro più duro è stato estirpare le piante infestanti, rimosse quelle abbiamo trovato sotto ogni tipo di rifiuto, da elettrodomestici a sacconi di spazzatura – spiega la presidente della Pro Loco, Elena Villa –.Abbiamo scelto questo spazio anche perché ci teniamo  lanciare un messaggio che il bello non deve essere solo dentro il Parco di Monza ma anche fuori”.

Prima era una discarica a cielo aperto. Ora è ordinata, pulita e soprattutto pronta per essere rimpiantimata che verrà fatta già settima prossima. Il tutto è stato svolto sotto la supervisione di un agronomo e con l’accordo del comune che ha concesso il patrocinio. All’iniziativa oltre alla Pro Loco di Villasanta hanno preso parte il Cai, gli alpini e l’associazione ThujaLab.

Insomma proprio una bella iniziativa quella della Pro Loco che è stata fondata solo un anno e mezzo fa e che oggi conta già 150 soci. A maggio è già in programma la seconda edizione della Magnal.Oca, una camminata eno-gastronomica non competitiva di 10 km che quest’anno si addentrerà anche nel pacro di Monza. Infine sono in arrivo in città 6 istallazioni, a breve le prime due (piazza Martiri della Libertà e piazza Camperio), per ricordare Villasanta com’era Villasanta com’è.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta