Cultura

Inaugurata “Ficcanaso” a Monza in mostra puzze e profumi: metti il naso in 100 odori

Sarà il naso a condurre i visitatori nel percorso di 100 odori di cui è composta “Ficcanaso al Parco”, l’esposizione resterà aperta fino al 27 luglio a Villa Mirabello nel parco di Monza.

ficcanaso-mostra-odori-parco-di-monza-villa-mirabello-mb (11)

ficcanaso-mostra-odori-parco-di-monza-villa-mirabello-mb (17) Una mostra che si annusa e non si vede. Sarà il naso a condurre i visitatori nel percorso di 100 odori di cui è composta “Ficcanaso al Parco”, l’esposizione resterà aperta fino al 27 luglio nella suggestiva e prestigiosa Villa Mirabello, nel cuore del Parco di Monza.

Venerdì  pomeriggio c’è stata l’inaugurazione con autorità, curatori e un pubblico di curiosi o meglio di ficcanasi, sì perché i presenti hanno potuto essere i primi a scoprire e giocare con fragranze che richiamavano gli animali, profumi di erbe e di fiori ma anche puzze disgustose.

Un viaggio nell’olfatto, un senso misterioso sicuramente il più inafferrabile e difficile per tutti noi da descrivere, ma che oggi grazie a questo percorso saremo di certo più in grado di apprezzare. “Una mostra di certo che spiega e fornisce informazioni, ma al tempo stesso è una mostra individuale che parla a ogni persona in modo diverso, perché ogni odore è in grado di suscitare sensazioni diverse e raccontare storie differenti a ognuno di noi – spiega Luca Baglivo direttore del Creda affiancato dalla presidente Alessandra Canutu. La Onlus monzese dal 1987 opera nel campo e nella valorizzazione dell’ambiente.

ficcanaso-mostra-odori-parco-di-monza-villa-mirabello-mb (12)La mostra arriva forte del successo riscosso in Svizzera, fa parte di Ideatorio, un progetto congiunto dell’Università Svizzera Italiana con l’Istituto scolastico della città di Lugano per mira a rendere al scienza alla portata di tutti.

PERCORSO ESPOSITIVO – Si parte dall’origine degli odori per addentrarsi poi nella chimica, 4 tavole illustrative contenenti odori umani, animali, vegetali e sintetici . Una sala è dedicata al vino, mentre un’altra all’olfatto degli animali, qui c’è un simpatico gioco per i  più piccoli che devono abbinare il naso dell’animale al suo proprietario. Un altro spazio è dedicato alla botanica odorosa, poi ci sono puzze (e credetemi che cattivi odori! ndr) e profumi, fino alla comunicazione: i feromini. E si termina con i quadri olfattivi.

ORGANIZZATORI – Tre i soggetti che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa: il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Creda Onlus e L’Ideatorio. “Dopo la mostra dei dinosauri dello scorso anno speriamo di replicare lo stesso successo, abbiamo toccato i 10mila visitatori – dichiara il diretto del Consorzio Lorenzo Lamperti -. Questa mostra continua nella direzione che abbiamo intrapreso far diventare Villa Mirabello una sorta di polo scientifico nel cuore del parco, questo un po’ per recuperare le ragioni storiche e gli utilizzi che la villa ebbe nei secoli passati. Presente al taglio del nastro anche il sindaco di Monza  nonché presidente del Consorzio Roberto Scanagatti.

   

Una mostra interattiva e didattica. Tante sono già le richieste arrivate dalle scuole e il programma è ricco perché ci saranno eventi collaterali e delle guide formate e professionali accompagneranno i visitatori più attenti. Per prenotazioni e maggiori informazioni 039.9451248039.9451248www.ficcanaso.eu. Prezzo dei biglietti: intero 7 euro – Ridotto 5

PER ACCEDERE  a Villa Mirabello, che ricordiamo essere nel cuore del Parco, sono 15 minuti a piedi dalle Porte di Vedano al Lambro o Monza. Ma per i più pigri o per chi vuole sentirsi turista da domenica è attivo il simpatico e pratico trenino che al solo costo di 2 euro fa il giro del parco con sosta proprio di fronte all’ingresso della mostra.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta