Attualità

Degrado e furti, ma la stazione di Arcore rinascerà: è pronto il progetto targato Rfi

stazione-arcore-5-mb

rosalba-colombo-sindaco-arcore-3-mb

Rosalba Colombo

«La stazione di Arcore ha proprio bisogno di una bella sistemata» commenta uno dei tanti pendolari che abbiamo intervistato nel corso del nostro viaggio nelle stazioni brianzole. E così sarà, a dichiararlo è proprio il primo cittadino, Rosalba Colombo che ha annunciato con orgoglio e soddisfazione che settimana prossima Rfi sottoporrà all’amministrazione comunale il progetto di ristrutturazione.

Dopo aver raccolto la denuncia dei pendolari di Villasanta (puntata 1) ci siamo spostati a visitare l’importante snodo ferroviario di Arcore. Fondamentale per il territorio: collocata sulla linea Milano-Lecco e Milano-Bergamo, che serve anche molti paesi limitrofi. La struttura (quella rossa a noi nota è datata 1984, quella originale 1873)  si presenta logora e in cattivo stato. Sporca, incompleta e verso uno stato di degrado preoccupante.

Si hanno difficoltà persino a fare i biglietti: allo sportello c’è un solo addetto, ma quando è chiuso c’è, anzi c’era, la biglietteria automatica: oggi non funziona più. «Io prendo il treno qua da oltre un anno e l’ho sempre vista guasta, sembra non essere mai stata collaudata» racconta un passante. Le tecnologie però in questo caso vengono in aiuto, per i più smanettoni si ricorda che ora c’è  la App Prontotreno, che permette ai possessori di smartphone e table di acquistare il biglietto online. Il disagio più grande arriva ad inizio mese, quando centinaia di pendolari si accalcano per rinnovare l’abbonamento.

stazione-arcore-rastrelliere-mbAltro punto dolente è l’accesso per i disabili che non possono raggiungere il binario 2, quello che normalmente porta verso Milano.  Un problema questo che risulta al momento irrisolvibile.

E poi come in molte altre stazioni c’è la questione dei furti di biciclette. Chi la parcheggia non è certo di ritrovarla al suo ritorno.  Basta buttare uno sguardo alle rastrelliere per avere conferma: ci sono carcasse di mezzi abbandonati, ruote, oppure bici a cui hanno sottratto le gomme lasciando lì il resto.

Questa situazione sta però per volgere al termine. Il sindaco non ne poteva più di questo scempio che è parte del biglietto da visita della sua città e un anno fa è andato direttamente a bussare alla porta di Rete Ferroviaria Italiana. “Non sono da carta e penna. Sono andata là in prima persona e ho posto tutti i nostri problemi. Dall’altra parte ho trovato un interlocutore disponibile e dopo successivi incontri siamo vicini alla svolta: Rfi ha pronto il progetto preliminare, che condivideremo insieme».

Per i dettagli è ancora presto «ma il restlying sarà importante» assicura Colombo che aggiunge «una cosa è certa nel progetto è stato inserito uno spazio per la sede dell’associazioni degli anziani “Sereni  e Attivi”».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta