Attualità

Monza, Contro viale Lombardia ristoratore si dà fuoco. Feriti anche due agenti

E' Carlo De Gaetano l'uomo che ieri sera si è dato fuoco , uno dei manifestanti del tunnel di viale Lombardia a Monza. Ieri sera alle 22,30, per protestare contro l'installazione di alcuni panelli fono assorbenti di fronte al suo locale, si è dato alle fiamme.

ristoratore si da fuoco viale lombardia

Alla fine ha mantenuto la parola: Carlo De Gaetano, uno dei protagonisti della protesta del tunnel di viale Lombardia, si è dato fuoco lunedì sera alle 22,30 per protestare contro l’installazione di alcuni panelli fono assorbenti di fronte al suo locale. Per cercare di salvarlo sono intervenuti anche il comandate della polizia stradale di Seregno, Gabriele Fersini, e uno degli agenti, Lorenzo Lucarini. Tuttavia, a causa della collutazione che ne è scaturita anche loro si sono ritorvati avvolti nelle fiamme. Tutti e tre sono stati trasportati di gran carriera negli ospedali di Niguarda e Monza. 

Le loro condizioni non sono gravi. Uno degli agenti è già statop dimesso. De Gaetano e l’altro poliziotto sono stati invece tenuti sotto osservazione. Carlo De Gaetano è il titolare di un bar trattoria che si affaccia su uno dei controviali del tunnel inaugurato lo scorso aprile. Da alcune settimane sono iniziati i lavori di recupero del sopra tunnel e fra le opere complementari compare anche l’installazione di panelli fomo assorbenti lungo l’uscita sud del tunnel. I commercianti della zona però non ci stanno. Dicono che l’ingombro dei pannelli ridurebbe il calibro della strada soffocando le loro aziende già provate dal mega cantiere del tunnel. Così, hanno deciso di bloccare i lavori con auto, furogni e camper e quando ieri sera Anas ha cercato di rimuoverle, De Gaetano ha dato corso alla promessa fatta venerdì scorso: per difendere il mio locale sono pronto a darmi fuoco. 

Prima De Gaetano si è cosparso i pantaloni di benzina, poi ha fatto altrettanto con una coperta sulla quale e salito in piedi dandosi fuoco. Lucarini è scattato subito per spostarlo, ma la collutazione che ne è nata ha fatto finire sul poliziotto alcuni schizzi di benzina che lo hanno trasformato in una torcia umana. Il comandante Fersini a sua volta si gettato fra le fiamme per salvare il collega, ma anche lui in pochi secondi si è ritorvato avvolto dalle fiamme. Il peggio è stato evitato grazie all’intervento degli altri agenti armati di estintore.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta