Attualità

Bitumificio a Bernate: la Doneda vuole risposte celeri

Via libera del consiglio comunale entro il primo ottobre alla realizzazione del bitumificio Doneda ad Arcore o l'azienda porterà il comune davanti al Tar per chiedere un risarcimento danni.

arcore-no-impianto-betonagg

Via libera del consiglio comunale entro il primo ottobre alla realizzazione del bitumificio Doneda ad Arcore o l’azienda porterà il comune davanti al Tar per chiedere un risarcimento danni.

È questo l’ultimatum protocollato settimana scorsa da Luca Leone Doneda, legale rappresentante della ditta di Brembate, al comune di Arcore. Ad agosto il consiglio di stato aveva sancito che il comune di Arcore non poteva opporsi alla costruzione del bitumificio sul territorio di Bernate, dato che nel 2009, l’allora amministrazione di centrodestra, aveva dato il benestare alla realizzazione dell’opera, che aveva anche superato l’esame della Vas (valutazione ambientale strategica). Precedentemente era stato il Tar a dare ragione alla Doneda.

Sembrerebbe che l’amministrazione abbia proposto alla Doneda di spostare il bitumificio su un altro terreno ma senza ricevere ancora una risposta. Una soluzione che potrebbe andare bene anche al comitato di residenti nato per contrastare la nascita del cementificio a 200 metri dalla prime abitazioni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta