Ambiente

Viale Cavriga: Gli ambientalisti contano le macchine. «Troppe per il Parco di Monza»

Mercoledì 12 settembre, una dozzina di rappresentanti delle associazioni ambientaliste hanno monitorato il passaggio di mezzi motorizzati sul viale Cavriga

monza_cavriga_ambientalisti_conta_macchine

Carte e penna, tanta pazienza e occhio vigile. Con queste prerogative, mercoledì 12 settembre, una dozzina di rappresentanti delle associazioni ambientaliste Creda onlus, Legambiente Circolo di Monza, Fiab Monzainbici, Comitato per il Parco, Wwf Lombardia e Legambiente Lombardia onlus, alternandosi, hanno monitorato il passaggio di mezzi motorizzati sul viale Cavriga, l’arteria che collega Monza e Villasanta attraverso il parco. Obiettivo, come annunciato, raccogliere dati e numeri per dare sostanza alla proposta di chiudere al transito motorizzato il Cavriga dalle 10 alle 16, escludendo, quindi, le ore di punta.

«La prima sorpresa l’abbiamo avuta stamattina – commenta un volontario – quando, nonostante l’apertura del parco sia programmata alle ore 7, già alle 6.40 le macchine andavano avanti e indietro lungo il Cavriga. I numeri sono leggermente più alti di quelli che ci aspettavamo, tra le 7.30 e le 8 contate 267 macchine in direzione Monza, mentre, tra le 10.30 e le 11 erano 153. Con questa media (ore 12, ndr) stimiamo intorno ai cinque o sei mila passaggi, comunque non i quindicimila dichiarati dall’assessore Confalonieri».

Abbastanza per chiudere il Cavriga? «Noi non chiediamo la chiusura totale di viale Cavriga, ma quella parziale, tra le 10 e le 16. Comunque, questa giornata (dalla mattina alla sera, ndr) e questi dati ci consentiranno di fare ulteriori valutazioni. Secondo noi, il passaggio della tarda mattinata e del pomeriggio, fino alle 16, potrebbe essere veicolato e smaltito in città. Del resto, siamo difronte a un rettilineo di due chilometri, senza rotonde e senza semafori. Certamente comodo per gli automobilisti ma deleterio per l’ecosistema parco».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta