Attualità

Kyenge contestata dai leghisti, ma il sindaco le regala una maglia del Monza

Il ministro per l'Integrazione ha partecipato a due incontri sul tema dell'interculturalità e ha visitato il Duomo. Il primo cittadino e il presidente del Calcio Monza le hanno regalato una maglia con la scritta "Stop racism"

Kyenge-Cecile-Monza6-mb

Contestata a Monza il ministro Cecile Kyenge. Il titolare del dicastero per l’Integrazione ha partecipato a un doppio incontro a Monza a favore dell’interculturalità e per dire non al razzismo. Ad attenderla, fuori dal teatro Villoresi dove si è svolto il primo incontro, ha tprotesta-Lega-Kyenge-Monza-mbuttavia trovato un manipolo di leghisti guidati dall’ex assessore regionale alla Cultura, Massimo Zanello, che hanno intonato cori da stadio ed esposto uno striscione con la scritta: <Fatti mandare dal genitore 1 a prendere il latte>. 

Poi, al termine dell’incontro organizzato dal Pontificato missione estere, il ministro ha ricevuto in regalo una maglia del Monza calcio con la scritta <Stop racism>. La casacca, che sul dorso recava il numero 10 e il suo nome, le è stata consegnata dal sindaco, Roberto Scanagatti, e dal neo presidente della società biancorossa, Anthony Emery Amstrong. <Questa iniziativa è nata quando mi hanno tirato della banane – è stata la battuta del ministro -. A quanto pare anche il lancio di banane è servito a qualche cosa>. Prima di ricevere la maglietta, il ministro si era soffermata sui problemi legati all’immigrazione e all’integrazione. <Dobbiamo imparare a guardare gli stranieri con occhi diversi – dice il ministro -. Non sono solo criminali e non dobbiamo confondere immigrazione e illegalità>. Kyenge-Cecile-Monza12-mb

Secondo il ministro serve una revisione della leggi su cittadinanza e immigrazione partendo dalla persona e dai suoi diritti. <Non dobbiamo avere paura – aggiunge -. La paura divide e se vogliamo avere un futuro dobbiamo insegnare ai nostri figli le pari opportunità partendo dalla scuola>.

Soddisfatto il primo cittadino. <Sono contento di questo incontro – sottolinea -. Col razzismo non si va da nessuna parte. Condividiamo il suo lavoro e la esortiamo ad andare avanti senza farsi distrarre da polemiche sterili e miopi>.

Al termine del convegno, accompagnata dall’arciprete, monsignor Silvano Provasi, il ministro ha visitato il Duomo. In particolare, i lavori di restauro della cappella dedicata a Teodolinda e il museo. L’ultimo appuntamento si è tenuto nella sede monzese della Cgil per un incontro organizzato dall’associazione Diritti insieme che ha allestito una scuola di italiano per immigrati.

Foto di Lucilla Sala

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta