Gp, scatta il piano della viabilità: pronti 16 mila posti auto e treni speciali

Le avanguardie DI tifosi hanno iniziato a invadere la città e secondo le previsione di Sias, sono attesi circa 160 mila tifosi,

Monza-autodromo_MB

Pronto per entrare in azione il piano viabilistico di emergenza per il Gp. Le avanguardie di tifosi hanno iniziato a invadere la città e secondo le previsione di Sias, la società titolare della gestione dell’autodromo, sono attesi circa 160 mila tifosi, pari a un indotto che secondo la Camera di commercio toccherà quota 16 milioni di euro solo per la Brianza, mentre per l’area compresa fra Milano, Lecco e Como dovrebbe arrivare ai 31. L’amministrazione comunale ha già messo a punto il piano viabilità, che poi è lo stesso dell’anno scorso e di questi ultimi dieci anni.

La differenza sostanziale rispetto al passato è questo è il primo Gp col buco. Ovvero: è la prima volta da parecchi anni a questa parte che la viabilità dovrebbe essere agevolata dalla presenza del tunnel sotto viale Lombardia. Attorno alla città è stata allestita una corona di 16 mila posti auto collegati all’impianto sportivo con bus navetta e sulle strade lavoreranno circa 200 vigili. I parcheggi si trovano in periferia: viale Elvezia, via Stucchi, via Santa Anastasia, stadio Brianteo e palazzetto dello sport.

Le linee che collegano col parco sono due: blu e verde, più una terza, quella nera, che fa la spola con la stazione ferroviaria. Domenica 8 settembre saranno poi disponibili treni speciali gratuiti dalla stazione di Milano Centrale a Biassono – Lesmo. L’ obiettivo è di tenere le auto più lontane possibile dal Parco.

Qui la mappa dei divieti e parcheggi

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta