Salute

Il virus Hiv cura due malattie rare. Studio del San Raffaele

Da uno studio condotto da un gruppo di scienziati dell'ospedale San Raffaele di Milano è emerso che il virus dell'Hiv – causa di una malattia ancora incurabile, l'Aids – potrebbe essere usato per trattare due gravi malattie ereditarie.

Microscopio-elettronico-per-effettuare-le-biopsie

L’Hiv per curare due malattie rare. Da uno studio condotto da un gruppo di scienziati dell’ospedale San Raffaele di Milano è emerso che il virus dell’Hiv – causa di una malattia ancora incurabile, l’Aids – potrebbe essere usato per trattare due gravi malattie ereditarie: sei bambini dopo tre anni di trattamento hanno mostrato benefici, come riporta la rivista settoriale “Science”.

La terapia genica con vettori derivati dal virus dell’Hiv ha funzionato contro due gravi malattie genetiche, la sindrome di Wiskott-Aldrich e la leucodistrofia metacromatica, in quest’ultima patologia a distanza di due anni la terapia ha fermato il progresso della malattia. Nel caso della sindrome di Wiskot-Aldrich, raro disordine che causa immunodeficienza, i sintomi, come infezioni ed eczema, si sono attenuati o sono spariti da 20 a 32 mesi dopo la terapia genica.

Ora, per progredire nello studio e nel lavoro gli scienziati fanno sapere di necessitare del supporto dell’industria farmaceutica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta